martedì 8 marzo 2011

Poetry attack

E per non fare torto a nessuno..partecipo anche al poetry attack, invito fattomi da Nina...ho scelto questa poesia di Adriana Scarpa intitolata "Milioni di donne" che mi sembra racchiude bene la condizione di un sacco di donne ai giorni nostri....

Milioni di donne
dipanano la vita nel chiuso
di pareti stinte.
Il pianto del bambino di notte
le unisce all'uomo di fianco
e divide
per la sacralità del suo sonno.
Poi viene il tempo
di fare la riga ai capelli
e riannodare le trecce sciolte,
viene il tempo
di soffiare nasi
e lavare ginocchia sbucciate.
Milioni di donne - così -
ad aspettare partenze e distacchi:
ed è sempre l'alba - ai risvegli
il volto è sempre bianco di stanchezza.
Ancora
milioni di donne non sanno
i respiri di betulla
- soltanto la fatica dei giorni -
non sanno i desideri e le braccia
ma solo gli affanni
e i ventri svuotati
che crescono silenzi
nei corpi sconfitti.

7 commenti:

Owl ha detto...

BELLISSIMA, grazie!

Nina Cerca ha detto...

Per me solo per me! Grazie @Finalmente, l'hai fatto, hai mantenuto la promessa...sono felice di averti contagiata mi hai dato una gran gioia, davvero. Vedi come basta poco? Mi piace scoprire nuove cose e oggi sto scoprendo un sacco di bellissime poesie che non conoscevo e che conserverò con cura.
Questa che hai scelto tu è dura, concreta e vera come una pietra, mi piace :)

Semplicemente Mamma ha detto...

@owl...grazie a te..
@nina...come recitava ambra...se prometto poi mantengo...l'ho fatto pure nel giorno giusto visto?!sono contenta che ti abbia fatta felice...si è molto dura ma mi piace perchè credo racchiuda bene la situazione di molte, troppe donne!!!

Speranza ha detto...

Grazie per essere passata da me.
Che poesia!

Semplicemente Mamma ha detto...

@speranza...grazie de che...mi dispiace non averlo fatto prima...

Violetta ha detto...

...grazie della menzione, troppo buona. Baci

Semplicemente Mamma ha detto...

@violetta....ma figurati!!!!!baci baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...