mercoledì 9 marzo 2011

Letto a tre piazze!!!

Ecco la scenetta che vedrete in casa mia se vi intrufolate in casa mia nel cuore della notte!!!Ovvio però che se vi becco in casa mia nel cuore della notte chiamo la polizia dopo aver cacciato un urlo ultrasonico e avervi riempito di mazzate!!!
Ma tant'è....
La Puzzola è nell fase stomettendoidentini che tradotto significa che urla giorno e notte, non riesce ad addormentarsi da sola (come prima faceva!!!), è sempre nervosa, si calma solo in braccio..e tutta la serie di cose che mamme e papà sanno far parte di questa bellissima fase di crescita dei nostri adorati frugoletti!!!
Bene, come tutte le malattie o i problemini che i nostri bimbi affrontano, non si sa per quale spietata legge della natura, si ingigantiscono nottetempo...e così le nostre notti da una settimana a questa parte sono le seguenti:
  • Ninna tra le 00:00 e l'1:00 di notte dopo minimo minimo 1 ora, 1 ora e 1/2 di pianti e strilli vari degni dei migliori film di Dario Argento e così stanchi e stremati ci buttiamo letteralmente nel letto pure noi!!
  • Tra le 2 e le 4 si sveglia almeno 5-6 volte perchè si toglie da sola il ciuccio dalla bocca per grattarsi le gengive e quindi piagnucola in continuazione
  • Alle 6 di solito (e non so se abbia una sveglia interna o cosa!) parte l'urlo da aiutomamminamistannorapendo e io mi sveglio non solo col cuore in gola ma con tutti i miei organi interni rivoltatie non ci sono coccole o abbracci che tengano...DEVO prenderla in braccio se non voglio che tutto il vicinato mi urli spropositi per averli svegliati!!!
  • Verso le 6:30, quando si è calmata, la metto nel lettone con noi e così riesce a dormire più serena fino lle 9...se invece la rimetto nel suo lettino devo stare a combattere coi suoi microrisvegli...
Ora, riguardo all'ultimo punto so già che alcune mamme partiranno coi cori di disapprovazione e le ole di finoa30annistarànellettoneconvoi, saràunadultatraumatizzata, nonavràmaiunacrescitasana!!!
Ma sapete che dico?!Me ne frego...ecco...ho bisogno di almeno quelle 2 ore e mezza di sonno continuato..non la metto nel letto dal'inizio perchè voglio che comunque si abitui ad addormentarsi nel suo lettino, ma voglio anche che sappia che in caso di crisi, mamma e papà ci sono!!!
La pediatra dice che è tutto normale, relativamente alla fase che sta passando e che non devo lesinarle coccole a tutto spiano perchè nei momenti difficili lei ha bisogno di me e questi per lei SONO momenti difficili!!!Certo le mie giornate sono tutte intorno a lei, come anche le mie nottate, e sono esausta...ma nella mia testa c'è una vocina che continua a dirmi "Passerà, passerà, passerà!".
Perchè passerà, vero?!

29 commenti:

Owl ha detto...

Passerà, poi tornerà di nuovo e passerà ancora. I bimbi van così, a ondate. Noi non dormiamo molto adesso, tra un raffreddore e altre menatine è sempre a letto con noi... ma problemi non me ne faccio... a parte i calci e i pugni che tira O_o
Sono sicura che a 30 anni avranno di meglio da fare che stare a letto con noi!
Sei una pessima mamma bravissima :)
Un abbraccio

Semplicemente Mamma ha detto...

@owl...hihihihihi mi piace la pessima mamma bravissima...e grazie per l'incoraggiamento he "tornerà" e vabbè..me ne faro una ragione...tanto la mia ancora non scalcia ma schiaffeggia...certe botte!!!

Simona ha detto...

Ali ha 10 anni e ancora fa transumanza dal lettone al letto suo. Nel senso che legge un po' di libro insieme a me nel mio letto, poi crolla, e dopo un'oretta viene svegliata o da me o dal Santo per andare nel suo letto. E tutto questo perché?Perché non ha mai dormito una mazza!E quando un bimbo non dorme ci si attacca a qualunque cosa pur di dormire.Nel lettone dorme?E allora stai qua, perché non si vive di solo pane e coccole, c'è bisogno anche di riposare.Ovvio che all'età della mia la spedisci e di corsa anche, ma insomma sono altri i problemi, giusto??????? :-D

Gnappetta ha detto...

Sappi che tenendola nel lettone stai crescendo una possibile serial killer. ;) Dai che passa...prima o poi...ti consolo se ti dico che mia figlia a 3 anni ancora non ha finito di mettere i denti?! Mi sembra ne manchino un paio...poi per 3/4 anni sto apposto (prima che inizino a cadere)! :P Un bacio

Semplicemente Mamma ha detto...

@simona...ovviamente i problemi sono altri...e poi si, ho decisamente bisogno di dormire, con tutte le fibre del mio essere...

@gnappetta...qua me se che non dormo decentemente diventerò io una serial killer, quindi se seguirà le orme di sua madre...sarò fiera di lei!!!evvai...poi si ricomincia!!!!

Fabi ha detto...

Passerà di sicuro...fino al prossimo malanno o dentino!!! A parte tutto per il lettone non aver paura di viziarla. I miei, non dormono mai nel lettono ma quando sono malati invece sempre! Il bello è che i bambini sono molto schematici percui loro sanno che se non stanno bene e hanno bisogno di me mi trovano di fianco a loro a coccolarli e rassicurarli anche nel pieno della notte nel lettone che noi, ma sanno anche perfettamente bene, che una volta guariti si torna alla normalità. Il che vuol dire che ognuno fa la nanna nel proprio letto...!!! Quindi, non pensare a quello che dicono gli altri su bambini mammadipendenti o viziati e tienila nel letto con voi...quando passerà tornerà nel suo lettino per ripiombare in mezzo a voi la prossima volta che gli spunterà un dentino o avrà la febbre!
Un bacione

Semplicemente Mamma ha detto...

@lamamma...grazie di tutto!!!le tue parole sono sempre incoraggianti..è bello sapere che sarà un altalena continua!!!

SuSter ha detto...

Ohi ohi, che fase faticosa quella dei dentini (e chi se l'aspettava? IO casco sempre dalle nuvole!). NOn avevo fatto in tempo a dire: "mia figlia tutto sommato ci lascia dormire la notte", che già le mie notti di sonno erano diventate un lontano ricordo... Ma che ti frega dei consigli del manuale della mamma perfetta. SE nel lettone ti dorme, buon per te! Anche io quando non mi sento le energie per soccorrere la pupa e improvvisare un addormentamento notturno fuori dal mio caldo letto, me la rimorchio a dormire tra me e il padre. IN realtà riusciamo a dormire pochissimo entrambe. A lei non piace particolarmente trovarsi fuori dalla sua contenitivissima (ormai quasi fuori misura) carrozzina e si agita fino all'alba, lanciando a tratti urla sovraumane dirtte nei timpani dei genitori. quindi la mamma, distrutta e rassegnata, finirà con l'anticipare l'ora della levata mattutina, preparando biberon e abbondante caffè. :(

SuSter ha detto...

Ah! E a proposito di vizi e stravizi: non c'è pessima abitudine che non si possa togliere a tempo debito. Dopo tutto i bambini sono molto malleabili. Ne dicevano tante anche a me sul non prendere in braccio la bimba quando piangeva. Fortunatamente non ho ascoltato queste autorevolissime voci. L'abitudine a voler stare sempre in braccio l'ha persa da sola, crescendo, una volta che si è sentita più sicura del fatto che io per lei c'ero.

Semplicemente Mamma ha detto...

@suster 1 e 2...sono proprio daccordo sulla fase pessima dei dentini..mamma mia..no la mia nella carrozzina non ci entra più da dicembre, dall'alto dei suoi 74 cm non ci va proprio...spero solo passi il prima possibile!!!! poi si, anche io la prendevo sempre in braccio e lo faccio ancora quando piange...e sta benissimo da sola adesso!!!

Cenerentola.incasinata ha detto...

Io nn vedo l ora di metterlo/a nel lettone con noi :) sono dell idea che ogniuno debba fare quello che senta di dovere fare...i manuali lasciamoli ai secchioni ;)

Semplicemente Mamma ha detto...

@cenerentola...e proprio come dici...è tenerissimo averli nel lettone...e chissene se si vizia...

Contessa ha detto...

- passerà

- quando sta male anche la mia viene nel lettone di notte
ciò nonostante se ne va a dormire nel suo letto tutte le sante sere come da 5 anni a questa parte. tranquilla.

Semplicemente Mamma ha detto...

@contessa...thanks a lot....wow...non tutto è perduto!!!

CosmicMummy ha detto...

le fasi critiche dei bambini passano sempre, non preoccuparti... il problema è che finita una, ne comincia un'altra! :-D
la tua bimba è ancora abbastanza piccola da permetterti di FREGARTENE: fino a 1 anno- 1 anno e mezzo la cosa migliore è assecondarla, te ne accorgerai da sola quando è il momento di darle delle regole. il mio piccolo l'ho messo nel letto con noi ogni volta che si svegliava finchè l'ho allattato (16 mesi) e ora dorme 8-10 ore di seguito nel suo lettino.
sei TU che decidi quando interrompere questa cosa, non è facile ma quando arriva il momento il 'vizio' glielo togli. ma a quell'età davvero, non c'è motivo di preoccuparsi. è un pò come la storia dell'allattamento di cui ti ho parlato tante volte: tutti a dirmi che lo viziavo perchè lo allattavo a richiesta. anche in questo caso ho smesso quando ho deciso io e non è vero che mi comanda a bacchetta come dicevano che avrebbe fatto. il modo in cui ti comporti con loro prima dei 12-18 mesi non ha niente a che vedere con l'educazione che gli darai dopo, ma se sei stanca certo il presupposto per affrontare la crescita di tua figlia non è dei migliori! ;-)

Semplicemente Mamma ha detto...

@cosmic...come sempre le tue risposte sono esaurienti ed esaustive....grazie!!!davvero.

Mammazeroventi ha detto...

passerà, certo che passerà, e poi ci sarà un'altro dentino, un mal di pancia, la febbre, la tosse... ma guardandola crescereserena ti passerà la stanchezza....
E per il lettone chissenefrega, fai bene, io ho cercato di nn viziare Deo perchè già nn dorme di suo figuriamoci con i vizi...ma se sta male non c'è vizio che tenga, me lo strapazzo tutta la notte nel lettone...anche perchè è bellissimo coccolarsi i cuccioli nel lettone!!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

@zeroventi...è vero, è bellissimo...ma tu come stai? si comporta bene zeroventino o ti fa star male?

Mammazeroventi ha detto...

Zeroventino è stato ribatezzato Zerodieci,sai è il più piccolo della famiglia!!!!
Per ora sembra non fa capricci, ma visto quanto ballava nell'ultima ecografia credo di avere un'altro terrorista in pancia!!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

mmmmmmmm in bocca al lupo allora per quando nascerà..io comunque continuo a sperare che sia femmina!!!

Madamadorè ha detto...

è vero passerà..come è vero che nessun bambino è rimasto nel lettone dei genitori per sempre.
ci sono dei momenti che passano e non ritornano quindi è importante non perderli...perciò non ti sentire in colpa per la storia del lettone.

Semplicemente Mamma ha detto...

@madama no no ionon mi sento in colpa..era solo un modo per dire che anche se vado solo certe correnti educative...a me piace farlol e lo faccio!!!e poi hai ragione tu..io a 18 anni non dormivo nel letto dei miei genitori da un beeeeel pò di tempo!!!!

mammamammina71 ha detto...

Io ho pochi ricordi di quando ero piccola, si possono contare sulle dita di una mano. Uno di questi è il ricordo delle notti in cui potevo dormire nel lettone con mia mamma e mia sorella (il babbo andava a lavorare). Non è un vizio, se tutta la family è d'accordo è una gioia bellissima! P.s. secondo me non finirà mai...

pinkmommy ha detto...

gnometto quando non sta bene è fisso nel lettone, e quando si sveglia troppo presto (io ho la sveglia che suona alle 6.30, non posso cominciare la giornata ancora prima) lo vado a prendere e lo porto da me, almeno mi regalo un'altra mezz'ora di sonno!
non ti preoccupare, è un periodo allucinante quello dei dentini, se il lettone è una soluzione...usalo! un abbraccio!

Insight ha detto...

si, ci sta. Ogni coppia di genitori sa valutare cosa è meglio e voi mi sembrate abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda. Ognuno dei nostri 3 ha avuto il suo periodo vivendolo in maniera personale. Passerà. Voi avete bisogno di dormire e questo un è un rimedio, temporaneo ma è un rimedio e questo basta.

MammaModelloBase ha detto...

Ciao da MAMMAMODELLOBASE! Passa passa..tutte le fasi passano!!! Stai tranquilla... che palle però i denti ne????
Buona notte a tutti e 3!

Semplicemente Mamma ha detto...

@mammamammina...si è vero sono momenti speciali...benvenuta nella mia umile dimora!!!

@pink..ebbene si...qualcosa bisogna trovare pe dormire!!!

@insight...speriamo sia temporane come soluzione!!!!

@paoletta...na vera rottura..benvenuta anche a te!!!

Anonimo ha detto...

passerà, passerà...anche se quando starà male verrà nel lettone anche se avrà 7 anni e mezzo...macchissenefrega!Tu passa da me che c'è un'invito....

Semplicemente Mamma ha detto...

@newmoon...7 anni...vuol dire che devo abituarmi al lettone a 3 piazze?!aiuto...arrivo subito!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...