venerdì 12 novembre 2010

Tutto quello che avresti voluto (o dovuto) sapere… (part 1)

…e nessuno ti ha mai detto sulla maternità!!!
e oggi….ci penso io…!!!

quando sono rimasta incinta, oramai 1 anno fa visto che la puzzola ha 3 mesi, ho iniziato a spargere la voce..tra amici e parenti e la frase che mi sono sentita ripetere più spesso è stata: auguroni…ma preparati!
e si spesso ci viene detto da future mamme di prepararci, ma nessuno ci dice a cosa prepararci e così voglio provare a dirvi io quello che bisogna aspettarsi quando si aspetta un bimbo!
allora premettiamo che la maternità è un’esperienza bellissima e per me lo è stata…ci sono anche delle cose “negative” da affrontare che si affrontano meglio quando si sanno!
innanzitutto:
  1. la gravidanza è un momento magico…..certo, se per te è magico avere nausee e vomitare x 3 mesi (se ti va bene…ho conosciuto done che hano vomitato fino al momento del parto!!!) è vero è bellissimo ma più avanti..i primi mesi vedi solo cose negative, nausee, giramenti di testa, sonnolenza da far invidia ad un ghiro in letargo, incpacità di mangiare cose che magari prima adoravi mentre ti ritrovi ad ingurgitare quantita assurde di cibo che prima ritenevi vomitevole solo nominare (e qui capisci già che quel cosetto dentro di te ha un fortissimo senso dell’umorismo!)! poi inizi a sentirlo muovere e le prime volte hai come la sensazione di un vermicello che ti si muove in pancia…è bello perchè tu sai che è tuo figlio…ma è anche mooooolto strano!!!! verso la fine della gravidanza iniziano le caviglie gonfie, le vampate di calore, la sensazione di essere un elefante con un pessimo equilibrio e, se come me la fine della gravidanza cade in periodo estivo, pressione da dover raccatare dal pavimento!!!
  2. ah..il parto…appena vedrai tuo figlio dimenticherai tutto il dolore!!!certo che si se mi lobotomizzano!!!! ok….nn ci pensi più è vero…ma se solo la mente prova ad andare a cercare quei ricordi…allora ti torna tutto in mente!!! i dolori del parto….come farveli capire…provate a darvi una mega martellata su dito ogni….2-3 minuti!!!ecco un pochino vi ci siete avvicinate! e adesso una parolina per tutti quelle mamme che adesso hanno figli di 20 anni che ti dicono:”ma noooo, perchè fai l’epiduraleeee…non ti godi il parto!!!!!” cosa?! io alle primissime contrazioni strillavo :”datemi qualcosa o tiratemela fuoriiiiiiiiiiiii!!!” e poi mariti cari…è inutile dire :”forza amore pensa chelo fai per nostra figlia!” ecco appunto…se è nostra figlia perchè i dolori li devo sentire solo io…allora vieni qua e dammi la mano tesoro checontevicinosopportomeglioildolore…mega bufala…la realtà è….dammi la mano che te la stritolo ad ogni contrazione per farti provare 1/4 del dolore che provo io!!!!
  3. poi finalmente la puzzola nasce e tu la guardi e….omammal’hofattadavveroio!!!!i bimbi appena nati nn sono bellissimi..tutti schiacciati, sporchi…quindi se appena la/lo vedi nn ti scatta quella valvolina in testa da mamma perfetta che adora suo figlio..è tt ok!!!!tranquilla.vedrai che imparerai ad amare quel cosetto viola e urlante col tempo!!! ti riportano in stanza dopo il parto e (se nn hai scelto il rooming in!) ti fai la tua ultima notte di sonno decente o quasi! poi arriva il momento della dimissione e se come me hai tutti i parenti lontani sai che ti ritroverai sola a casa a dover fare i conti con un cosetto che nn parla ma che sa piangere benissimo!!! e così mentre dentro di te vorresti urlare “tenetemi quiiiiiiiiiiiiii!!!!!” e aggrapparti con le unghie e con i denti alla porta dell’ospedale…ti fidi di to marito che ti dice:”tranquilla amore…ti aiuto io!!!!”
  4. e si torna a casa!!!!il concetto di aiuto per tuo marito è (soprattutto la notte!!!): “amò…sta a piagne…vai dè là che io domani devo da lavorà!” (con accenti diversi a seconda della regione di provenienza!) e tu inizi con le tue notti in bianco o quasi!e tra le cose che si sono trasformat dopo la gravidanza (vedi pancia, fianchi, glutei e cosce da platinette!) subentra anche un superpotere (del quale faresti volentieri a meno): il superudito! si perchè se prima nn ti svegliavano neanche le cannonate adesso ad ogni minimo nghè! di tua figlia…salti dal letto per verificare che sia viva e che sia tt a posto…e per i primi 2 mesi almeno ti sveglierai ogni 2 ore per darle la pappa (tetta al vento o meno…a seconda del tipo di allattamento!)
  5. il sonno questo sconosciuto!!! se sei fortunata verso i 3 mesi la bambina inizierà a dormire 7-8 ore..ma mai di fila!!!o meglio per tuo marito saranno anche 10 di fila…ma x te supermamma col superudito no…perchè la puzzola anche nel sonno emette tutta una serie di graaaaziosiiiissimiiiii suoni e rumori che ti fanno svegliare ogni 3×2…per poi scoprire che lei in realtà dorme e per poi sentire tuo marito la mattina che ti dice :”beh dai nn ti puoi lamentare stanotte ha dormito tutto una tirata!” e tu che vorresti fargliela sentire sulla sua pelle quella tirata di cui parla!!!!
  6. parliamo del cambio pannolino!!!! un punto a se merita il cambio pannolino (vedi anche qualche post prima!),,,,perchè la differenza principale tra te e tuo marito è che improvvisamente il suo naso smetterà di funzionare e guarda caso nn si accorge mai quando la pupa ha sganciato una di quelle cacche da fari invidia ad un dinosauro!il vicino ha chiamato la polizia convinto che ci sia un cadavere nel tuo appartamento, tu dal piano di sotto accorri al grido di mammachepuzza e lui…a si?!nn me ne ero accorto, beh già che ci sei cambiala tu!!!grrrrrrrrrrrr
ma lui è ancora più furbo perchè quando se ne accorge n va a cambiarla ma si inventa mille cose da fare, tipo verniciare una porta nuovissima che nn necessita verniciatura e dice :”amooooooooooooooooooooooooooore la pupa ha fatto caccaaaaaaaaaaaaa vieni tu a cambiarlaaaaaaaaaaaaa che io c’ho da fareeeeeeeeeeeeeeeeee!” e tu tra la 5 lavatrice del giorno, la montagna di panni da stirare, la ceretta fatta a metà,la doccia questa sconosciuta evi mollare tutto per andare a lavare quel dolce esserino che mangia come un uccellino e produce come un elefante….e se solo provi a dire:”non possooooooooooooooo, cambiala tuuuuuuuuuuuuuuu!” la risposta è :”io nn la so cambiare…sei tu la mamma!“. E quindi?! che c’ho il patentino per il cambio cacca?!ho fatto un corso a parte per questo?! ho un gene in più che mi fa diventare innato il cambio del pannolino?! ma vabbè alla fine cedi…perchè in fondo lo sia anche tu (e ti piace da matti!!!)che sei tu la mamma!!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...