venerdì 12 novembre 2010

Tutto ebbe inizio….

Mamma mia..il mio blog langue in solitudine…e vabbè fa niente…pensavo cmq che forse vi avrebbe fato piacere conoscere un pò meglio la mia storia e così ho pensato di raccontarvela…anche se forse , lo so, sarebbe dovuto essere il primo post…ma forse potrebbe essere utile a qualcuna che si trova nella mia stessa condizione!!!
Bene…iniziamo dall’ “incomincio”! A 14 anni iniziarono i miei problemi con il ciclo…sempre sballato, saltava anche per 2-3 mesi di fila e poi quando arrivvava..emorragia di 1 settimana-10 gg di filato, tanto da farmi diventare fortemente anemica! E qui inizio a girare diversi ginecologi che tra vari esami dosaggi ormonali) ed ecografie mi annunciano la presenza di un ovaio multifolliolare che col tempo sarebbe dovuto essere micropolicistico. La prima ginecologa alla quale mi rivoglo mi dice:”Beh…fai un figlio e ti passa tutto!”….ma io dico, si può consigliare ad una ragazza di 14 anni di fare un figlio?!Mah…la pazzia nn ha limiti! Così mi rivolgo ad un’altra ginecologa la quale mi consiglia l’assunzione della pillola…molto leggera, vista la mia giovane età..ma funziona…diventa tutto preciso e regolare, i kg di troppo iniziano a sparire…quasi x magia, i capelli tornano a ricrescere forti e sani e la peluria in eccesso scompare!!! Dopo 5 anni di cura, la dott.ssa decide di sospendere l’assunzione della pillola per vedere se tutto si fosse riassestato..ma niente..già il primo ciclo rrivò in ritardo e durò 2 settimane con tanto di ricovero per fortissima anemia e pasticche per bloccare il ciclo! Si ricominica con la cura della pillola fino a 4 anni fa..quando mi sposo e la gine mi consiglia a questo punto di sospendere la pillola e iniziare a cercare un figlio…ma fosse facile! eravamo in una casetta minuscola, io ancora nn avevo lavoro e mio marito nn lavorava un granchè..quindi decidiamo di aspettare…ma senza continuare la cura con la pillola perchè nel frattempo la gine mi informa che 5 anni di fila di trattamenti ormonali potrebbero darmi problemi (e me lo dici adesso?!). 2 anni fa si sistema tutto, troviamo una casa più grande e io trovo un lavoro con un contratto che mi consente di avere la maternità, così iniziamo a provare! Per scrupolo decido di frmi visitare da una gine che si occupa nello specifico di ovaio micropolicistico e di cure per i problemi di fertilità (una persona molto brava e competente che consiglio a chiunque abbi problemi e viva a Roma e dintorni!). Lei mi fa fare egli esami che finora nn mi aveva mai fatto fare nessuno ossia curva glicemica ed insulinemica perchè dice, legata all’ovaio micropolicistico c’è generalmente un problema di insulino-resistenza (quindi micropolicistiche come me…chiedete questo esame!) e che avrei potuto eventualmente iniziare una cura con la metformina che mi avrebbe aiutato con il concepimento!Intanto mi dice di continuare cmq a provare perchè nn si sa mai! Nel frattemoo continuavo a lavorare in asilo nido..sommersa da bimbi giorno e notte e nn vi dico i pianti che mi sono fatta vedendo i bimbi degli altri e pensando che forse di miei nn ne avrei avuti!!!
così iniziano le analisi varie e i controlli in ospedale e poi la dott.ssa mi dice di rivederci al primo ciclo per fare i dosaggi ormonali e un prelievo dall’endometrio per verificarne le condizioni durante il ciclo..intanto mi dice di nn stressarmi troppo ( è una parola col lavoro che faccio esco di casa alle 5:30 e rientro alle 7:00 la sera!) e di cercare di nn pensarci (e coi bimbi intorno tutto il giorno come faccio!) che avrebbe pensato a tutto lei e mi avrebbe aiutata in tutti i modi! Con le visite in ospedale conosco donne seguite da lei che avevano perso ogni speranza e invece erano lì con i loro pancioni…e questo mi dà un’iniezione di fiducia fortissima! Intanto io inizio a sentirmi male e il ciclo nn arriva…il mio medico curante mi propone una gastroscopia viste le mie nausee continue, sospetta che io abbia una qualche infezione intestinale attacatami dai bimbi dell’asilo e mi propone di fare un esame delle beta per escludere una gravidana :”Ma nn ci metta troppo il cuore!” mi dice!
Il giorno dopo vado a fare queste beta e…ta dannnnnnnnn…positive! Chiamo subito la gine che mi dice di correre in ospedale perchè nel frattempo dalle mie analisi avevano visto che l’insulinoresistenza c’era e con una gravidanza in corso era molto più alto il rischio di aborto!!!mi viene il panico e corro in ospedale con mio marito…tt ok..la camera gestazionale c’è ma nn sapendo come fare i calcoli per la grandezza del feto perchè ero ancora all’inizio mi dicono che potrebbe essere anche una gravidanza nn evolutiva e che dovevo fare un eco a settimana per i primi 3 mesi per verificare che la crescita fosse a posto e che la cura con la metformina stesse facendo effetto! nn vi dico la paura..però il fatto che mi dicesse le cose come realmente erano mi dava tantissima fiducia in lei…e poi io e mio marito nn facevamo altro che pregare e sono sicurissima che Dio mi abbia aiutato e abbia protetto la mia bambina fin dall’inizio…anche perchè finchè nn sapevo di essere incinta avevo continuato con gli prari da suicidio del mio lavoro e tra 10 bimbi da prendere in braccio ogni 3×2 e botte che arrivavano dai bimbi mentre giocavamo…ho rischiato..ma grazie a Dio è andato tutto bene!!!la cura con la metformina ha fatto l’effetto desiderato, la gravidanza è andata bene anche tra diabete gestazionale e oligoidramnios (liquido amniotico in eccesso!) sempre grazie a Dio e alla dottoressa che mi ha sempre seguito ed incoraggiato con premura e gentilezza!!!
 E alla fine di tutto ciò..è arrivata la mia bellissima bambina…che adesso si è svegliata e reclama la mia attenzione per la pappa…quindi un abbraccio a tutte e un incoraggiamento a quelle che come me hanno problemi tra ovaie micropolicistiche e insulinoresistenza…ce la potete fare, solo siate fiduciose e affidatevi a medici competenti che sappiano cosa facciano e possano aiutarvi!!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...