martedì 1 febbraio 2011

PIccole donne crescono

Non è una recensione del famosissimo libro che credo tutte noi abbiamo letto nella nostra infanzia/adolescenza..ma una critica e neanche molto velata, ad alcune moderne mamme!!!
Io sono cresciuta come una bambina maschiaccia, è vero, quindi forse di modelli femminili proposti lle giovani donne non me ne dovrei interessare, ma lo faccio in quanto mamma di una bimba!
Bene ieri portavo la puzzola con me in macchina (gita direzione casa di un'amica!) e passo davanti all'oratorio di una parrocchia vicino casa...fuori vedo una scena del genere....
Mamma con cappoto rosa avvitatissimo e molto fashion..calze multicolor, minigonna, stivali col tacco basso e cappellino rosa tipo baschetto...solo che guardo una decina di cm più in là e .....cosa vedo?! Bambina che al più avrà avuto 5-6 anni vestita allo stesso identico modo con tanto di borsetta intonata con gli stivali, che se ne stava tutta impettita da una parte!
Ora...anche a me ogni tanto piace vestire mia figlia tutta carina ed elegante...ma sinceramente...sono contro le varie scarpe click clack portate gia a 5-6 anni...i vestiti da mini donna..o meglio da mini frequentatrice di Salaria zone (per i romani....m'avete capita no?!)!
Insomma non so se sono io tanto tanto all'antica o se ci si adegua con fcilità a certi modelli, ma io penso che anche nei casi in cui venga richiesta una certa eleganza...le bambine siano bellissime anche con un paio di ballerine e un bel vestitino comodo comodo che volendo consenta loro anche di correre e giocare come credo ogni bambino dovrebbe fare!
Far immedesimare o meglio rispecchiare la mamma nella figlia la trovo una cosa squallida...mis embra un voler far crescere troppo in fretta ke nostre bambine salvo poi ritrovarsele a 15 anni vestite moooolto minima a ballare sui cubi di una qualsiasi discoteca!
Io un pò sono cresciuta nell'ombra di mia madre..lei si è sposata giovanissima e non ha potuto realizzare tanti suoi sogni....non ha potuto studiare e cos' ha insistito per mandarmi all'università, e l'ho fatto con piacere, abbiamo scoperto di avere in comune la passione per il canto...e mi ha mandato subito a scuola di canto...ma ci sono cose che lei avrebbe voluto per me che io non ho realizzato perchè semplicemente non facevano parte della mia personalità e mi sono scontrata con lei su questo....forse per questo adesso ioc redo che un figlio debba crescere con i suoi desideri e vedere sviluppate le sua potenzialità che per me significa anche ocnsentirgi di fare il bambino per il tempo necessario e non volere a tutti i costi trasformare i propri figli in piccoli adulti..lasciamo i bambini fare i bambini...ecco questo è il mio motto!

E voi cosa ne pensate? Sono un pò troppo all'antica? Sono un pò troppo poco fashion?

24 commenti:

Madamadorè ha detto...

son d'accordo con te! il tempo già così sembra volare, vediamo le nostre piccole sbocciare e sembra ieri che sono nate.
Ogni cosa a suo tempo e se questo significa essere all'antica...bhè allora siamo in due!

Semplicemente Mamma ha detto...

evvai...non sono l'unica vecchietta antiquata...infatti..come hai ragione il tempo vola così veloce che è meglio fare ogni cosa a suo tempo!!!!

Very_Normal_Mum ha detto...

hai pienamente ragione. Io ho sempre voluto una bimba e temo di voler fare di lei quello che non sono riuscita a fare io, una specie di riscatto. Ma lasciamole fare i bimbi finchè possono! buongiorno

Semplicemente Mamma ha detto...

buongiorno anche a te tesora...è una vita ch enon ti sento...come stai? il tuo pupetto li in pancia sta bene?
Purtroppo a noi mamme accade questo con le figlie femmine...credo il trucco sia nel vederle bambine il più possibile...sperod i riuscirci!!!

Mirella ha detto...

Seavessi presente e all'antica! io due estati fa sono rimasta traumatizzata da un negozio di costumi che aveva in vetrina un tanga taglia 4 anni. No, dico 4 anni.
MaritoNP mi ha dissuasa
1-dal fare una scena madre lì sul posto
2-dal chiamare i carabinieri

a ancora mi rode non averlo fatto.
Han tutta la vita per vestirsi da adulte, certo non mi sembra il cas di fare loro fretta!!!!

Geng ha detto...

Le bambine tirate su così a 12 anni sono praticamente già vecchie...meglio dare tempo al tempo!

Semplicemente Mamma ha detto...

@seavessi....ti ci immagino sai a fare la scena madre...ma cosa mi dici mai...un tanga 4 anni....ma davvero so da denuncia questi...

@geng...è vero..invecchiamo pressto...meglio evitare!!!

Sara Salvarani ha detto...

Io a Belvetta non ho ancora preso un paio di ballerine perchè mi sembrano "da grande"!
Le metto (quando accetta o vuole lei) la gonna ma sempre molto "baby".
Ha due cappottini meravigliosi...fatti dalla nonna! Larghi, comodi, di ottimo tessuto e graziosissimi. Ma il 90% delle volte ha la giacca a vento.
Poi per vestirla amo lo stile inglese (se vedete Teletubbies e Waybuloo sapete cosa intendo): super colorato e COMODO.
All'antica? Sì e con orgoglio!

CosmicMummy ha detto...

io per ora ho solo un figlio maschio ma sono perfettamente d'accordo con te.
in generale non condivido nè quelle che vestono le figlie come delle piccole adulte, e soprattutto come un certo tipo di adulte, nè quelle che le vestono con quei vestiti stile antico, con tanti merletti, colori tristi e le maniche a palloncino. insomma ci sono tanti modi per rendere femminile una bimba, le gonne vanno benissimo (anzi, io con un maschio ho la crisi di astinenza) ma anche una tuta (magari un pò più frivola di quella che metterebbe un maschietto) può esserlo. e se ogni tanto si riciclano anche i vestiti del fratello maggiore non c'è niente di male!

Semplicemente Mamma ha detto...

@ rocia..ma tu alora sei ancora più allìantica di me...io lla mia le ballerine le ho comprate...ops!!!!cmq si, hai ragione...anche io quando le metto le gonne...che poi adesso che a 6 mesi sono di uno scomodo incredibile... sono sempre salopette di jenas o vestitini comodi..

@cosmic...guarda la mia campa di tutine..magari rosa, con i pupazzetti buffi sopra o con delle scritte simpatiche...ma mai e poi mai cose "da grande"...insomma credo che i bimbi per giocare e divertirsi debbano anche stare ocmodi...daccordoc on te su tutta la linea!!!

E va bene così... ha detto...

Ciao! grazie x essere passata dal nostro blog, anche x noi è un piacere approdare al tuo e ti mettiamo di certo tra i preferiti...
Su quello che hai scritto circa i bimbi adulti non posso che essere in piena sintonia con te.
Io sono Ele (quella del blog senza figli), perciò forse ho una visione differente da chi di bimbi ne ha, come potrebbe essere la mia compagna di blog appunto (giuppy), pero' parliamo spesso di questo argomento insieme e siamo concordi entrambe che questo voler ADULTIZZARE i bimbi è triste e deleterio. Ele.

Linda ha detto...

più che alreo, credo che tu sia una mamma assennata...

Semplicemente Mamma ha detto...

@ele...grazie anche a te per essere venuta qui...bene bene parlatene che poi quando sarà il momento almeno saprai meglio che fare!!!!

@mia grazie del complimento..

Psycho-Mum ha detto...

Ciao! Bel blog e bell'argomento. In quanto genitrice di bimba non posso che concordare con te riguardo alle carnevalate alle quali alcune madri sottopongono le loro povere figliole. Va bene essere fashion, voler vedere le proprie figlie vestite in un certo modo ma la clonazione spicciola anche no....la Puzzy ha un guardaroba (ovviamente più fornito del mio) che spazia davvero tra tantissimi generi, dalla tuta super sportiva al vestitino più particolare, ma il tutto rigorosamente a misura di bimba. ;)

Speranza ha detto...

Scrivo per la prima volta. Sono d'accordo con te. Non bisogna far perdere ai bambini pezzi d'infanzia. C'è un tempo per tutto.

Semplicemente Mamma ha detto...

@psycho...benvenuta!!!voglimo parlare del guardaroba della mia? pieno di ogni cosa bimbesca possibile...ma niente cose da adulti in miniatura...grazie anche dei complimenti...

@speranza...ovviamente concordo e congratulzoni per la tua prima scrittura!!! :DDD

Francesca ha detto...

concordo assolutamente con te...Io spero davvero nell'intento di educare mia figlia alla semplicità e alla comodità come è stato per me, con una mamma che più che le mode mi ha fatto seguire...i colori, le righe, i fiori..mi ha sempre vestita di allegria!
Eppure mi sa che sarà difficile, soprattutto quando enteranno all'asilo o alle elementari e ci saranno già 5 o 6 bambine stacchettanti in minigonna. Come si dovrà fare per farle capire che anche i jeans e una maglietta carina sono belli lo stesso a quell'età?
Spero veramente di riuscirci.

Bello il tuo blog...mi sa che ci ripasso!!!

pinkmommy ha detto...

Io ho un maschio, ma più di una volta negli ultimi tempi mi sono trovata a inorridire di fronte a certe bambine-mini donne!! Non solo per l'abbigliamento (firmatissimo e molto poco adatto ad una seienne) ma per gli atteggiamenti! Un paio di mesi fa ho portato gnometto alla festa di una compagna di classe, le bimbe ballavano la colonna sonora del mondo di patty in un modo che mancava solo il palo per la lap dance ed erano a posto...(le mamme tutte fiere che te lo dico a fà)...stesse bambine ai canti di natale (ricordo che stiamo parlando di una prima elementare) truccate!!! Non capisco tutta sta fretta di crescere, c'è un tempo per ogni cosa...quindi, sono antica pure io! :)

Mammazeroventi ha detto...

mamma zeroventi in ritardo, ma all'antica al punto giusto!!!!
Io sono mamma di un vero uomo, per ora niente femminucce, ma il principio non cambia, i Bimbi sono bimbi e tali devono restare.
La società in cui viviamo già da sola spinge verso una crescita forzata e accellerata dei nostri bambini, con pubblicità, giocattoli etc...
E così bello essere bambini, perchè privare i nostri piccoli di questo periodo di spensieratezza....avranno tutto il tempo per essere grandi!!!!

CiuccioRock ha detto...

Sorpresa per te sul mio blog:)

Semplicemente Mamma ha detto...

@Francesca...grazie per essere paata da qui e per i complimenti...anche io tremo per quando andrà alla elementari e si dovrà scontrare ocn le tante mini donne he firano al giorno d'oggi...ma spero di riuscire a farle capire che si può essere bellissime anche senza impistriaciarsi...

@pink...benvenuta a nche a te...a proposito di patty...questo ntale ho visto mia cugina di 8 anni dimenare i fianchi al ritmo delle canzoni di Antonella del mondo di patty...sinceramente sono rimasta scioccata anche io...vederla sculettare in quel modo mi ha fatto pensare a quando stiamo cadendo in basso!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

@zeroventi...infatti i cartoni di adesso e le pubblicita per bambine sono tutte a base di donnine in minigonna che sculettano e ballano e fanno le sexy..ma si può...anche per non far capire quanto sono vecchia...ai miei tempi i cartoni erano più infantili!!!

@ciucciorock...corro a vedere!!!!!e benvenuta anche a te!!!

sfollicolatamente ha detto...

Ma visto che eri in macchina, e magari pioveva...una bella pozzanghera a tutta velocita' non e' che ci fosse li, per caso, da prendere in pieno?
Cattivissima sono ;-)

Semplicemente Mamma ha detto...

è che purtroppo non pioveva...sennò ci avevo pensato...mannaggia..ma se la ribecco non scappa!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...