martedì 15 febbraio 2011

Ci sono dentro fino al collo....

Ieri siamo staate dalla pediatra ed è andato tutto bene...la mia puzzoletta sta bene, è sana, pesa 7,850 kg è lunga 72 cm e stasera iniziamo con la pappa serale visto che ha ben gradito quella di pranzo...quindi tutto perfetto...
E allora perchè? Perchè sento tutta questa tristezza? Perchè sono 2 giorni che non faccio altro che piangere? Perchè sono sempre nervosa? Sclero con la piccola solo perchè non vuole mangiare la pappa, le urlo anche, salvo poi pentirmene dopo 2 minuti e abbracciarmela forte!!!!Non riesco a farci niente, non mi piaccio come sono adesso, perchè io NON SONO COSI'....questa non sono io, io sono una persona solare e positiva...la famigerata depressione post partum pensavo di essermela lasciata alle spalle...e allora che mi succede? Alle volte mi metto a riflettere e penso che forse sto diventando pazza, che non voglio che mia figlia mi veda piangere..non voglio arrabbiarmi con lei, non voglio essere così come non sono, non ci sto capendo più nulla...non la riconosco questa nuova persona che adesso è nella mia testa....non so come mandarla via...e....non so....so solo che non  voglio parlarne con nessuno, solo scrivere qui mi sta aiutando a parlare forse perchè dietro uno schermo non vedo nessuno, forse perchè scrivere è la mia medicina...o almeno spero lo sia!!!!

27 commenti:

Potolina ha detto...

semplicemente perchè siamo esseri umani!
é umano essere stanchi
è umano essere nervosi
è umano qualche volta arrabbiarci con i nostri fagottini...
è umano che il nostro ormone ballerino a volte abbia il sopravvento...
quando a me capitano "questi momenti" l'unico pensiero che realmente mi aiuta è pensare che passeranno così come sono venuti...anche io non mi piaccio per nulla, ma mi osservo e penso che forse avrei bsogno di qualcuno che si prendesse cura di me come io mi occupo di mio marito, del mio cucciolo, della casa...
non sei l'unica...e pensa che passerà.
firmato una che quando è arrabbiata chiamano l'esorcista per calmarla con tanto di acqua santa e fumo dalle orecchie che scalderebbe mezza italia, risolvendo i problemi ecologici!!!
;-)
un abbraccio!

Semplicemente Mamma ha detto...

grazie potolina...sei sempre simpatica e dolcissima...fa piacere sapere di non essere la sola a dare di matto ogni tanto....è solo che è così strano perchè non mi era mai successo...ma non sono mai stata mamma....forse questo cambia tutte le carte in tavola!!!!
grazie dell'abbraccio...ci vuole tutto!!!!

Artemisia ha detto...

tu non sai come ti capisco, ero così con Vittoria...

Semplicemente Mamma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Semplicemente Mamma ha detto...

@artemisia...ok...ma ne sei uscita?! hihihihi va beh dai se dici ero forse si...questo già è consolante!!!!

SuSter ha detto...

PIccola, ci passiamo tutte. Ti avevo scritto un luingo commento, ma come sempre mi si è cancellato. ovvio. Niente,
tiu dicevo solo che ti capisco, davvero. per me oggi è stato un inferno. Avrei voluto lanciare la mia bimba lontano da me e riprendermi il mio tempo e i miei spazi. Mi basterebbe solo potermene stare un attimo tranquilla, rilassarmi, e invece le giornate si susseguono tutte uguali, senza un minuto di mente sgombra. vorrei poter uscire di casa senza dover prima fare i calcoli dei suoi orari di pappe e biberon, senza dovermi incollare il passeggino su e giù per le scale, un giorno che passi senza strilli immotivati, senza pianti a cui non so come porre rimedio. mi consolo pensando che col tempo la situazione sicuramente migliorerà. E nel frattemmpo mi dico. e ora lo dico a te, di stare calma, di accettarmi e di accettarti così, anche stanca ed esaurita, anche insoddisfatta e icazzata a volte, anche a molte e molte miglia di distanza dalla perfezione.Sono sicura che puzzola ti adora. Vedrai che bellezza quando sarà più grande...

pinkmommy ha detto...

ehi ehi...respirone...ci siamo? tesoro non puoi colpevolizzarti se hai dei momentio di sclero, dici che non ti piaci, io ci sono giorni che mi detesto! dice benissimo potolina, sei un essere umano, e basta questo per avere il diritto di essere stanca nervosa o semplicemente con le ovaie girate! sappi solo una cosa, qualunque stanchezza momentaccio nervosismo...passerà, prima che tu te ne accorga...ti abbraccio forte!!!

Fabi ha detto...

Capita anche a me stai tranquilli...ci sono delle volte che sono così stanca e nervosa che scatto per un nonnulla e se i bimbi poco poco si muovono io inizio ad urlare e devo farmi violenza per trattenermi dal tirare ceffoni. Sai, solo chi ci è passato ti può capire! Soventissimo mi chiedo "ma chi me lo ha fatto fare"... e appena me lo chiedo mi sento in colpa perchè so che senza i miei bimbi non potrei più vivere ma penso anche che non siamo robot e quindi quando ce vò ce vò... Sbottare fa anche bene...e se ti capita ancora (e ti capiterà ancora stanne certa) sappi che non molto lontano da te c'è un'altra mamma e come me chissà quante, a cui capita la stessa cosa. E non per questo siamo mamme di serie B...siamo semplicemente mamme che si rendono conto di quanto sia faticoso essere mamme...in due parole: mamme normali!
Un abbraccione

Semplicemente Mamma ha detto...

@suster grazie...si è esattamente quello che penso io...tutto quellop che hai scritto io lo vivo....che bello sapere che qualcuno mi capisce!!!

@pinkmommy grazie, spero che passi prestissimo....

@lamamma...proverò a fare come dici tu..pensare che c'è qualcun altro come me e che non sono pazza!!!!

CiuccioRock ha detto...

ti capiamo proprio tutte!!è capitato purtroppo anche a me di alzare la voce perchè evil non mangiava...e si sta stra male,ma sono momenti passeggeri!!tranquilla che la nana lo sa che è la tua vita:)

Semplicemente Mamma ha detto...

@ciuccio...mi sento una cacchina quando lo faccio...davvero..ma non riesco in quel momento a ragionare...spero che lei non si ricordi di questi momenti...

CiuccioRock ha detto...

no fidati!!!basta un sorriso che cancella tutto!!!e poi...io non mi ricordo proprio nulla di quando avevo pochi mesi;)

sfollicolatamente ha detto...

Ahi, ma quanto dev'essere difficile fare la mamma?!?
Comunque, ribadisco quello che hai gia' detto tu stessa: sta venendo su benissimo la tua piccolina, quindi...un bel respiro, una auto pacca sulle spalle, e una fetta di pane al pesto te li meriti tutti :-)

Francesca ha detto...

Ciao!
come ti hanno detto anche le altre, ci siamo passate un pò tutte...momentacci in cui tutto sembra storto, in cui la giornata ruota vorticosamente su mille incombenze e non ci si ritrova più...
Ti leggo da un pò e credo che tu sia una persona molto sensibile verso se stessa: perciò da parte mia, e solo per quello che è il mio vissuto, non per colpevolizzarti, il consiglio è :guardati dentro e se questo senso di smarrimento ti spaventa troppo, se averne parlato qui sì, ti ha fatto sorridere, ma qualcosa dentro ti frulla ancora....parlane con qualcuno, giusto per vedere che sia stanchezza fisiologica e non un pò di depressione. Che naturalmente si può affrontare.

scusa se sono una voce fuori dal coro, ma io ho avuto una brutta dpp, e non so cosa avrei fatto se non l'avessi capito e fossi corsa ai ripari!!!

Owl ha detto...

Ero lì lì per scrivere anch'io un post così... quindi GRAZIE! Oggi è stata una giornata nera nera. Quindi ti capisco, anche a me sono partite 2 urla stasera, all'ennesimo capriccio... Dai che passa! Notte

Madamadorè ha detto...

Ciao, come ti hanno già detto le altre: sono momenti!.
vedere la piccola crescere è un segno di cambiamento al quale lentamente dovrai (dovremo)abituarci.
Ti abbraccio forte e quando serve bussa!

Mammazeroventi ha detto...

Tesorina, quanto mi dispiace sentirti così giu!
Ti dico anche io la stessa cosa che ti hanno detto tutte le altre: sono momenti.
Sono momenti dell'essere mamma ma nel libretto di istruzioni non lo scrive nessuno.
Stringi i denti e aggrappati all'amore che provi per la puzzola e che a puzzola ti da ogni giorno, e vedrai che passerà ancora più in fretta...la primavera e dietro l'angolo!!!!
Se hai bisogno di di sfogarti, scrivimi qui, scrivimi alla mail, ti do tutti i miei contatti e ci beviamo un caffè on line o qualcosa di più forte se preferisci, insomma tesoro se hai bisogno di qualcuno con cui parlare fai un fischio, io ci sono!!!
Un abbraccio

Sara Salvarani ha detto...

Scusa se riesco a commentare solo ora tesoro!
Come ti hanno detto le altre non sei sola.
Oltre a tutte noi a cui è capitato ti racconto questa: due giorni fa la Migliore Amica mi raccontava di essere nel tuo stesso stato. Dov'è la cosa particolare? E' al TERZO figlio.
Ci sta, è normale.
Non ti vergognare di chiedere aiuto, anche solo per uno sfogo.

Gnappetta ha detto...

Tesoro non ti preoccupare che è stato così per tutte! Ora la puzzola è ancora piccolina ma vedrai quante soddisfazioni quando inizierà ad interagire di più con te e dovrai giocarci insieme e rincorrerla per tutta casa...e ci saranno di nuovo urla e riappacificazioni, di nuovo lacrime e sorrisi...è ciclico! (Non t'ho rincuorata, eh?!) Un bacione

CosmicMummy ha detto...

ci sono periodi in cui la stanchezza si accumula e ci sembra di impazire... e la cosa brutta è che poi esplodiamo per la minima cosa prendendocela e poi stiamo peggio di prima... cerca di trovare il modo per distrarti... e con il lavoro come va? hai trovato qualcosa? per me, quella è stata la salvezza!
un abbraccio grande

Semplicemente Mamma ha detto...

@grazie a tutte...siete molto molto molto molto molto carine e dolci....che bello avervi, davvero...

@francesca...vedo come va ancora un pò...poi se è il caso ne parlerò con qualcuno..grazie...

@cosmic purtroppo il lavoro ancora nulla...siamo in altissimo mare....in oceano anzi...

@roccia, zeroventi,owl,gnappetta...tutte voi..grazie di tutto, siete i miei angeli!!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

@sfolli....a furia di pane al pesto sto diventando na botola....e poi spero di non averti spavenatata....ci sono anche momenti belli eh!!!!!

Vanessa ha detto...

sai ti capisco perfettamente, anche io sono così... ero positiva sempre con la voglia di fare, ora invece... puff tutto è svanito probabilmente perchè sono sempre sola, e la vita che sto conducendo mi sta stretta.
io sto prendendo in considerazione l'idea di andar a far due chiacchere con uno psicologo del consultorio almeno non pago, per vedere se si tratta di un inizio di depressione o cosaltro! su con la vita, facciamoci forza

Violetta ha detto...

...guarda la stanchezza annienta qualunque cosa, qualunque buon sentimento. Ti fa sentire esausta, incapace di sentire il bello e il buono (con rimpianti presenti e futuri...). Guarda se ti consola c'è un momento (direi tra i 14 e i 18 mesi) in cui tutto cambia. Io comincio ad avere ricordi molto più lucidi ed emotivi da lì. I bambini diventano interattivi, fanno piccole cose, ti dimostrano veramente il loro amore realizzandolo credo a loro volta. E' quello il momento in cui ricominci a vivere bene...intanto ti abbraccio.

Semplicemente Mamma ha detto...

@vany credo proprio che farò anche io come te...non riesco più a continuare così...non ho voglia di fare nulla in casa, di curarmi..mi sento uno zombie!!!!

@violetta, innanzitutto benvenuta...mi sa che mi toccherà stringere i denti ancora per un pò allora eh?!spero di reggere!!!

Anonimo ha detto...

Non ho letto tutti ho commenti... ti dico solo che io ho avuto un "picolo esaurimento nervoso" (attacchi di panico) quando la mia mostrilla aveva 11 mesi, al punto da finire dallo psichiatra un´ora alla settimana... lui dice che il mio problema é che non mi arrabbio mai con la mia bimba, che non urlo mai e non perdo mai la pazienza.... e che questo non é normale...quindi viva quelle che ogni tanto perdono le staffe...fa bene a voi ma anche ai vostri bimbi ( a detta del mio psy...).
Un bacio
I. (scusa se non mi firmo ma la storia del mio "esaurimento" non la digerisco ancora...)

Semplicemente Mamma ha detto...

@anonimo...tranquilla non fa niente se non ti firmi, solo che non c'è niente di cui vergognarsi...comunque grazie della tua testimonianza..fa bene sapere che èp normale arrabbiarsi...grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...