lunedì 23 maggio 2011

Cambimenti di prospettive

Ebbene si, con l'eta' con la maturazione, o non so con che cos altro, le prospettive cambiano.
Iniziamo dal parlarvi di me e dle mio rapporto col cibo....durante l adolescenza ero la classica ragazza cicciottela, anzi proprio grassa va, avevo 10 chili in piu del mio peso forma!
Poi mi sono fidanzata, e li ho deciso di rimettermi in riga, mi sono messa a dieta da sola, forse anche troppo a dieta, ho perso quei 10kg in soli 3 mesi, e da li ho iniziatoa domagrire sempre piu...sono alta 1,70 ed ero arrivata a pesare 53 kg in tutto! Mi sentivo bella, particolarmente bella, anche se mio amrito mi diceva continuamente che mi preferiva con un po di ciccia addosso! Poi sono rimasta incinta, ho fatto determinati esami e sono risultata essere affetta da insulinoresistenza, una patologia per la quale dovrei cercare di non suoerare mai un determnato peso limite(che per me si aggira sui 6okg) se voglio che anche le mie ovaie funzionino come quelle di una persona normale!
Ho lottato per i primi anni della mia vita con il mio sovrappeso, poi con una sorta di anoressia nervosa!
Durante la gravidanza ho preso 10 kg, sono riuscita a controllarmi, ma dopo la gravidanza mi sono rimasti addosso sei kg in piu! Nn sono grassa, ma neppure filiforme, non mi entrano le cose di prima e vero, ma il mio corpo dopo la gravidanza si e modificato, adesso nonostante i kg in piu mi sento piu donna, sono comunque a dieta per evitare di suerare il famoso peso limite imposto dai medici, ma non ne faccio piu una malattia, non portero la 40, forse mai piu, forse ancora per un po, ma nella mia 42/44 adesso ci sto piu serenamente, se honvoglia di mangiarmi un dolce lo faccio senza troppe paranoie, se voglio mangiare un piatto do pasta un po piu abbondante lo faccio, magari regolandomi nel pasto successivo, mi sento piu serena, non sento piu quell ngoscia del dover indossare la 40 per stare bene, e spero di ttrasmettere alla mia bambina la stesa serenita che ho raggiunto faticosamente verso il mio corpo, spero che lei non debba affrontare i momenti bui che ho attraversato io, spero proprio che lei col cibo abbia un buon rapporto e sappia sempre accettarsi per quella che e! Te lo auguro con tutto il cuore mio piccolo angelo dolcissimo...mamma ti ama, cosi come sei e te lo dira per sempre, perche forse e stato proprio il non sentirmi dire mai una cosa del genere che mi ha sempre creato problemi con me stessa, il sentirmi dire in continuazione nella mia infanzia che mia sorella era, piu alta, piu bella, piu inteligemte, piu tutto di me! Mamma questo errore si augura di non farlo mai con te anche perche dietro agli errori fatti in buona fede, si nasconde la rovina di tante, troppe persone, stiamo attente a quello che diciamo alle nostre figlie, al modo in cui noi stesse ci rapportiamo col cibo e con glia ltri, e non facciamo mai cofronti con le altre persone, i nostri figli sono unici, e nella loro unicita vanno accettati, accolti ed amati!
Piccola mia, sei bellissima , per mamma, e lo sarai semore, a mamma importa solo che tu sia sana e felice, sempre e faro di tutto perche tu lo sia!
Ti amo.

12 commenti:

CosmicMummy ha detto...

sono d'accordo con te. a parte che se sei alta 1.70 e porti una 42/44 mi sembra che stai benissimo. ma in generale è giusto il discorso che fai sulla tua piccola. bisogna insegnare ai figli ad avere un buon rapposto col cibo, ma che sia sano. che amino mangiare tutto con gusto, perchè alla fine una persona è bella quando è sana. credo che la cosa più importante sia il buon esempio: stare a tavola tutti insieme, mangiare tutti insieme le stesse cose e che siano sane e variate. perchè mangiare deve essere un bel momento per tutta la famiglia e un piacere. oggi da una parte c'è il pericolo dell'anoressia, dall'altro dell'obesità. credo sia molto importante iniziare prestissimo, già dallo svezzamento, a educare i propri figli a una corretta alimentazione perchè una via di mezzo non è poi così difficile da raggiungere se si è abituati a un certo stile di vita.

pinkmommy ha detto...

mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino sto post...e quanto hai ragione! io ho mia sorella che è fissata col peso e la dieta in maniera quasi patologica, è una 42, sta benissimo, ma non c'è giorno che non la senti dire "sono grassa devo dimagrire", e poi comunque mangia normalmente perchè in realtà non ha nessun bisogno della dieta! però le parole che dice la figlia di 4 anni le sente eccome, e ne faccio di lotte con lei per farle capire che non può darle questa idea malsana del rapporto col cibo...
mi sa che le linko il tuo post, perchè hai espresso benissimo la necessità di trasmettere ai proprio figli la giusta visione delle cose!
un abbraccio stella!

p.s. 1.70???? 1.70???? ehi...mi vedi??? sono quaggiù!!! :D

Semplicemente Mamma ha detto...

@cosmic e proprio quello che sto cercando di fare con la mia piccola stellina adesso che la sto svezzando, farle assaggiare tutto, ma non forzarla a mangiare nulla, non voglio che veda il cibo come jna gratificazione o come una unizione, ma come cibo! Spero di farcela!

@pink...hihihihi certo che ti vedo, mica sono 1,90....linka pure tutto quello che vuoi, sono felicissima se qualche mamma possa capire di stare facendo danni e rimettersi in carreggiata!!!

Anonimo ha detto...

la mia storia è uguale alla tua, io sono alta 1 e 79, a 16 anni pesavo 94 kg, cioè ben 25 in più del mio peso forma, a 18 come per magia(sti cavoli, bevevo solo 3 bicchieri di latte al giorno) pesavo 59 kg, bel 10 kg sotto il mio peso forma...per anni ho oscillato tra i 65 e i 75...ultimamente a causa dello stress (e relativa fame nervosa) ho toccato gli 80 e sto correndo ai ripari...
con sarah che ultimamente apre il frigo da sola e prende quellom che capita ho adottato la tercnica del "niente roba take e mangia, ma solo roba da cucinare...per il resto mai vietato nulla ;* ce la faremo!

Cenerentola.incasinata ha detto...

ehhh l arogmento è scottante...oggi i problemi di peso sono una costante nella nostra società, considerato i modelli che vengono propinati!!! quante ragazze vedo devastarsi fisicamente teso!!! poi sull ambiente della danza che frequento...nn ti dico!!! e penso sempre...che peccato!!! io personalmente nn sono grassa, nn lo sono mai stata, ho 4 kg di sovreppeso attualmente, nn una situazione grave, ma cmq vorrei toglierli, solo che nn mangio un sacco di alimenti, per via di tante allergie alimentari che ho ed una dieta per me è abbastanza impensabile a questo proposito...mettici che in piu di mio nn mangio verdure perchè le odio...:) risultato...nn riesco a mangiare costantemente bene per potere perderli!!! cmq diciamo che per quanto ci ironizzo su molto nn soffro molto per il mio peso...
Oggi la prendo molto in filosofia, da ragazzina ci tenevo proprio...a costo di nn mangiare!! HO avuto diversi disturbi alimentari, ma più per il fatto che quando sono tesa o vivo un periodo di stress, lo stomaco è il primo a risentirne sempre...ho avuto spesso periodi in cui ero così stessata che vomitavo dal nervoso...nn è stato bello per niente e mi sono ripromessa di nn arrivare piu a quei livelli...per fortuna mi sono sempre ripresa in tempo, prima di finire in malattie ben piu gravi, ma a volte ci sono andata vicina...e nn lo auguro al mio peggior nemico!!!

la tina ha detto...

finalmentemamma!! io ogni mattina mi peso e dico ma porca puzzola, fai qualcosa!! sei un tronco! dov'è il punto vita???
poi a colazione mangio i torcetti al burro. io genio, brava io. pat pat.
senti, alla fine, i periodi + allegri e felici della mia vita non sono stati quelli in cui ero + magra. quindi, spero sia in arrivo 1 bel periodo di gioia e chi se ne frega della linea :p

Owl ha detto...

Hai scritto delle cose STUPENDE! Tua figlia ha una mamma fantastica.

p.s. eccomi qua, insulinoresistenza anch'io. Idem come te. O rimango in un certo peso o le mie ovaia mi dicono "ciao bella" :-D

Vanessa ha detto...

PEnsosia un pò il problema di ogni donna.. io sono 1 55.. e prima della gravidanza ero 38 kg.. con la gravidanza ho preso 10 kg.. ora me ne saranno dimasti due quindi ora sono sui 40 42.. a me quei due chili in più danno fastidio.. ma solo perchè sono sulla pancia!!!!!!!!!!!!!!!!
ognuno deve imparar a star bne con se stessi...
ma controllar sempre la salute

ElizabethB ha detto...

FM che post meraviglioso, pieno di amore, di consapevolezza, di maturità. Io credo che tu sia una mamma davvero speciale e la tua piccola è proprio fortunata. Purtroppo al giorno d'oggi siamo bombardati da immagini di modelli che inneggiano Perfezione=Magrezza e chi è più debole, più insicuro, può cascare nella trappola di sentirsi sbagliato, inadeguato, brutto. Niente di più falso. E' bello sapere che in giro ci sono mamme come te, che tutto questo l'hanno vissuto, combattuto e superato!
Un abbraccio tesoro.

FrancescaBo ha detto...

è meraviglioso l'amore di una mamma per una figlia e tu ce ne hai dato un meraviglioso disegno in questo post!
il rapporto con il proprio corpo...beh...dipende da tante cose, molto spesso più psicologiche che di taglia e di certo i bombardamenti mediatici non aiutano. Io ho un rapporto altalenante con il cibo, quando sono serena mangio, quando non lo sono digiugno con insistenza. Il cibo, come tutte le cose belle della vita, bisogna imparare a gustarlo...

Semplicemente Mamma ha detto...

@cenerentola, tina, owl, cosmo, lizzie, vany...grazie a voi, vedo che bene o male stiamo tutte messe na favola a rapporto col cibo...ma siamo donne forti!!!!!bacissimi a tutte!!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

@owl....che bello un altra insulinoresistente sfigata come me!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...