giovedì 26 maggio 2011

Buoni motivi per NON fare un figlio!

In questi giorni ho avuto modo di vedere diverse persone, mie amiche (o forse sarebbe meglio dire semplici conoscenti!) e mi sono messa a pensare ai vari motivi per i quali alle volte si fa un figlio e  in certi casi sono davvero davvero motivi sbagliati!
Tutto ciò che riporto in questo post è stato realmente sentito dalle mie orecchie!!!

MOTIVO1 L'INVIDIA: "Amò....FM è incinta, pure io voglio un figlio, adesso!"...e cos' dopo qualche mese è rimasta incinta e qualche mese fa ha partorito..ora se la vedi con il figlio fa paura...è tutto uno sbuffare, un "ma quanto rompe questo" o un ogni cosa che accade nell'universo è colpa sua tipo "con questo in casa non posso fare la dieta" o "con questo in casa non si riesce a dormire"...ecco io a gente così toglierei la licenza per mettere al mondo figli!

MOTIVO2 PER ACCONTENTARE GLI ALTRI: "Mia suocera e mia mamma insistevano che volevano nipotini, io però i bimbi non è che li amo molto, infatti c'ho 50 tate per giorno e notte, no perchè io no rinucnio alla mia vita, e poi io neanche li volevo i figli" e qui la domanda sorge spontanea "Ma che li hai messi al mondo a fa se non li volevi, mica te l'hanno chiesto loro di nascere!"

MOTIVO3 PERCHE' SI DEVE FARE: "Ah, FM mò, hai fatto il primo e quindi te tocca pure fa il secondo fra un pò!" "E quando ho partorito la prima, già ero in crisi perchè sapevo che DOVEVO fare il secondo, per me andava bene pure figlio unico, però poi che fai, non lo fai il secondo?" Ecco, nella mia testa forse malata fare un figlio perchè lo si voleva non significa doverne per forza fare un secondo, se uno vuole un altro figlio ci si può pensare, ma assolutamente  non si è obbligati!!!

E voi? Avete ssentito altri motivi per i quali è sbagliato fare un figlio?! Aspetto le vostre risposte!!!! Non sono l'unica ad avere conoscenti strani?

30 commenti:

Cenerentola.incasinata ha detto...

mi permetto di aggiungere anche per noia!!! quante ne vedo di coppie che siccome nn si parlano piu decidono di fare un figlio perchè sennò si rompono dentro casa...conosco vari soggettini!!! io piuttosto mi sparo!!! :)
perfettamente d accordo con te...un figlio si fa solo per un motivo...per un atto d amore :)

Linda ha detto...

Si si c'è da morire quando senti le motivazioni!Io il primo l'ho voluto per esempio, ma al secodno non ci penso nemmeno. Sono perfettamente felice così in quanto a figli! Peccato che le persone non si facciano mai un mazzolino di fatti loro e mi tormentino per il secondo, senza nemmeno sapere le VERE motivazioni del mio NO al secondo....

Semplicemente Mamma ha detto...

@cenerentola...hai ragione, domenticavo la noia!!!che tristezza!!!anche perchè poi non è scritto da nessuna parte che un figlio aiuta la coppia anzi, in certi momenti se non si è davvero uniti la spacca!!!

@mia...perfettamente daccordo con te, ognuno sa le sua motivazioni, io invece per esempio il secondo lo vorrei già ora ma maritozzo preferisce aspettare, ma io ho sempre saputo che ne avrei voluti 3, ora sono scesa a 2 perchè maritozzo solo a sentire il nr 3 sviene, però l'ho deciso io perchè lo voglio, e non perchè devo dar retta alla gente!

Gemma ha detto...

una mia amica dopo 4 mesi che aveva avuto il suo primo figlio si è messa subito alla ricerca del secondo. Motivazione?
"Così mi tolgo il pensiero!!!"
menomale che le chiamano le gioie della maternità

Semplicemente Mamma ha detto...

@waiting...wow...questa ancora non ce l'avevo...mi tolgo il pensiero è orribile...daiiiiiiiiiii ecchecavolo...

Anonimo ha detto...

mi tolgo il pensiero l'ho sentita pure io da una che ne ha fatti due nati nello stesso anno(uno a gennaio e unoa a novembre). A me rompono da anni per il secondo, io il pensiero non ce l'ho e non me lo devo togliere, salvo ripensamenti la mia rimarra figlia unica. Prrrrrrrrrrrr

Semplicemente Mamma ha detto...

@mammadifretta...ma si ognuno sarà libero di fare quello che vuole no?! e poi, evviva le donne che non fanno figli per condizionamenti!!!!

Mirella ha detto...

oh beh. qui vinco a mani basse, mi scuso perché mi sembra quasi di barare.
un mio cugino anziano, incontrato quando l'Infanta aveva un paio di settimane _eeeeh ora ne devi fare subito un altro, perché con uno solo si sa mai cosa può capitare almeno uno te ne resta.

standing ovation, direi.

infatti normalmente i secondi figli sono soprannominati _er panchina.

Semplicemente Mamma ha detto...

ok seavessi..hai decisamente vinto...ma io a questo tuo cugino anziano vorrei chiedere una cosa...e io che sono la terza in famiglia che sono?!

Mirella ha detto...

FM tu sei direttamente er tribuna :lol:

Semplicemente Mamma ha detto...

quinid io sarei solo una ruota di scorta nel caso succedesse qualcosa ad entrambi imiei fratelli...che mestizia...però mi spiego tante cose poco piacevoli della mia infanzia!!!!

Violetta ha detto...

Io ho un'amica che ha deciso di fare il secondo per accontentare la viziatissima prima figlia che diceva di volere un fratellino...non sò che dire ma trovo assolutamente sensate tutte le tue motivazioni. Per volere davvero un figlio deve scattare un fuoco dentro. E' quello che ti dà poi la forza di superare le difficoltà....

Semplicemente Mamma ha detto...

@violetta...e si...il sacro fuoco, in effetti, se lo fai per altri motivi poi non riescia reggere botta allo stress e a tutti i cambiamenti che fare un figlio comporta!!!!

Geng ha detto...

Che dire, al peggio non c'è mai limite!!! Mia suocera poco tempo fa mi ha detto: dovete farne un altro perchè poi i figli vanno via e si rimane soli...non ho capito poi se il secondo deve rimanere in casa a vita:-(

Madamadorè ha detto...

io dopo aver fatto la prima mi sono sentita in obbligo di fare anche la seconda, ma soltanto per realizzare la mia idea di famiglia.

Alla fine si fa quel che si può...l'importante è farlo bene!

SuSter ha detto...

Oh mio dio! Spero di non imbattermi mai in persone così. UN motivo per non fare un figlio, o meglio un motivo sbagliato per decidere di avere un figlio?
"Se non lo faccio ora non lo faccio più" (motivo di chi si avvicina o ha passato i 40)

Semplicemente Mamma ha detto...

@geng..in effetti...e ripeto io che sono lòa terza allora mi dovevo m urare viva in casa?!

@madama è diverso se lo fai perchè comunque hai una tua idea di famigliA o se lo fai per assecondare l'idea di famiglia che qualcun'altro ha!

@suster...purtroppo esistono...e in effetti anche quello è un bel motivo!!!

Nina Cerca ha detto...

Ho visto coppie fare figli per noia, per dare una sferzata di novità al rapporto ormai logoro e stantio (prima avevano provato col matrimonio ma non aveva funzionato, evidentemente!).
Molte altre nella convinzione che un figlio ripara e aggiusta una relazione che cade a pezzi, come se il figlio fosse un collante che unisce e risolve i problemi. Mentre sappiamo bene tutte ormai, non è una novità, che se un figlio arriva in una coppia che non ha basi solide a sostenerla, con molta probabilità il divario si farà irreparabile e definitivo.
Altre ancora per riscattarsi da una periodo di sofferenza, per avere una rivalsa sul dolore.
E ce ne sarebbero ancora....

Nina Cerca ha detto...

Per rispondere a @Violetta io invece quando mia mamma mi ha annunciato l'arrivo del fratellino ho esclamato delusa (avevo 4 anni):
- Ma io volevo un cane! -
LoL ^^

Semplicemente Mamma ha detto...

@nina....e si purtroppo di motivi idioti ce ne sono sempre troppi, così come dico sempre che per alcune persone è troppo facile avere figli....wow....quella del cane è bellissima...solo che il cambio o il reso merce non era possibile!!!!

Francesca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca ha detto...

io mi sto facendo un sacco di pensieri sul perchè "vorrei" provare a farne un'altro...secondo voi è una buona motivazione il desiderio di dare a mia figlia un fratellino/ sorellina? di avere qualcun'altro oltre a noi? di provare quello che ho provato io ora che siamo in due fratelli grandi?

perchè per ora è l'unica mia motivazione ( voglia di maternità ancora niente, se penso a quello che dovrei oltretutto RIFARE per restare incinta ancora meno...)

Alice ha detto...

anche a me han detto -così se ne perdi uno te ne resta sempre un altro-..pensavo di averli tutti attorno io i matti da legare!..e invece no TADAAA...che sollievo!:)

Mrs. Owens ha detto...

Vogliamo mettere quando dicono a chi come me che ha due figlie :
"adesso ci vuole il maschietto?"

La gente ha sempre comunque qualcosa da dire, io ne ho due, e mi dicono per il maschietto, una delle mie sorelle ne ha quattro, e non é detto che si sia fermata, e le dicono:
"oh ma come fai con così tanti figli?" e lei serafica risponde :
"mia nonna ne ha cresciuti 9, nell'immediato dopoguerra, senza soldi ne comodità tipo pannolini o macchina da lavare e ce l'ha fatta benissimo, perché non dovrei farcela io che ne ho la metà dei suoi?"

a proposito di scuse assurde, una docente che conosco ne ha avuti tre in 5 anni, perché fra malattia, maternità e aspettative accumulate ha potuto mantenere il suo posto di lavoro (senza lavorare) fino all'ingresso alla materna del suo terzo (raccontato da lei).

Semplicemente Mamma ha detto...

@francesca, non posso dirti io se tu debba riaffrontare o meno tutto il percorso gia fatto per avere un altra gravidanza, io penso quello che farei io, se non avessi per niente desiderio di rifare tutto da capo e stessi benissimo solo con la mia Puzzoletta, non ne farei mai un altro!

@alice, come vedi sei in ooooooooottima compagnia

@mrsowens...bella questa del mantenere il posto di lavoro senza lavorare, mi ricorda un po quel film della loren dove lei per non andare in galera e continuare a vendere sigarette al mercato nero si faceva mettere incinta in continuazione!!!!che tristezza...almeno queloo era un film, una commedia, quando succede davvero e proprio triste!

MP ha detto...

Io conoscevo una, che non voleva figli, ma si dispiaceva così di non potere passare i suoi geni a qualcuno. Se l'avessi vista, ti chiedevi cosa c'era da passare di così unico...

mammaatorino ha detto...

ciao cara, mi intrufolo in questo blog così carino, ma che bella la pantera rosa e rende proprio bene il nome del tuo blog, geniale!! Di cose ne ho sentite così tante che non saprei, ma il mio cervello rimuove le peggiori. Alcune, però resistono: al 4° figlio, e be', mio marito viaggia tanto e non è quasi mai a casa... (dunque?); multimiliardaria al 4° figlio: ma sai, se non li faccio io... (meh?); non li faccio perchè non me li posso permettere e qui si squaglia il mio cuore, perchè io ne avrei fatti tanti altri, molti più di due (motivo per cui mio marito mi guarda sempre un po' strano...), ma le finanze non ci aiutano affatto e penso, temo, questo sia un argomento da non sottovalutare. Inolter rischio una gravidanza gemellare, ora, sfidare proprio la sorte a schiaffi in faccia... ;)

Alice ha detto...

perchè non fai il secondo?..NON SONO COCORITE!..non vanno per forza in coppia;)

Semplicemente Mamma ha detto...

@ohmamma, certa gente dovrebbe risparmiarsi di passare i suoi genia chicchesia per il bene dell'umanità...

@mammaatorino, grazie per essere venuta qui e grazie per i complimenti, ti auguro che i tuoi problemi economici si risolvano al più presto cosicchè tu posa realizzare il tuo desiderio, è brutto non poter fare qualcosa che si desidera!

@alice...bellissima questa delle cocorite!!!!me la devo ricordare...

Anonimo ha detto...

Ciao, figli non ho fatti per tanti motivi che trovo ben sintettizati in questo pensiero che ho riportato qui sotto e che ho trovato in rete:

"Le persone con una buona opinione di se stesse pensano di essere troppo in gamba per rovinarsi la vita figliando. Quelle con una pessima opinione di se stesse non si riproducono perché credono sia ingiusto che individui difettati come loro ammorbino il mondo con i loro piccoli cloni. Solo chi ha un ego smisurato pensa sia una bella idea mettere in circolazione tanti piccoli se stessi, e siccome i boriosi sono tra le peggiori categorie di persone possibili, saranno pessimi genitori con pessimi figli ed è così che il mondo va in rovina."

Leggo anche che qualcuno sostiene che fare figli è un atto d'amore, mi chiedo rispetto a che cosa?? Ogni Bambino che nasce in un paese avanzato consumerà le risorse di 6 bambini nati in paesi poveri... se è amore questo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...