martedì 14 giugno 2011

Ma come facciamo a giocare?!

Ieri ho accennato all amia vita zen, anche se forse non avete proprio apprezzato il mio micro post!!!Comunque oggi volevo approfondire la faccenda moda per bambine! Ne ho già parlato in una ltro post, ma oggi voglio approfondire l'argomento guardandolo dalla mia prospettiva di educatrice e insegnante di scuola materna!!!!Io capisco il desiderio delle mamme di far sembrare le loro figlie delle principesse, ma io credo che ci siano luoghi e luoghi!!! In materna sto assistendo, da quando è iniziato il caldo soprattutto, a delle  vere e proprie sfilate di moda per bambine! Alla materna è vero, si fa in molti casi come da noi, la prescolarizzazione e quindi i bambini passano qualche ora seduti a banco però poi escono, giocano, saltano, corrono, vanno sulle macchinine, sull'altalena sullo scivolo!!!!
Ieri in particolare delle bambine presenti in classe solo una era vestita secondo me da materna, ossia tuta, sandali aperti ma comodi con suola in sughero, maglietta  a mezze maniche colorata ma comodissima, proprio tipo t-shirt comoda comoda!!!!
Le altre erano tutte un trionfo di gonne e minigonne..ora, ok, sono bambine, sono femminuccie e si devono vestire da femminuccie, ma quando vanno alla materna una pantalone di cotone o una tuta, credo siano l'ideale e in effetti, le bambine ieri continuavano a chiedermi "Ma come faccio a giocare?!"
E avevano tutte le ragioni del mondo, in classe per fare musica erano seduti per terra, ovviamente le  microgonne (o fasce per capelli) che portavano lasciavano il sederino scoperto quando si sedevano ed era un continuo lamentarsi che avevano freddo al sederino...e come dare loro torto?!
Una volta usciti...le macchinine e l'altalena erano off limits perche sedendosi a cavalcioni avevano lo stesso problema che stando sedute per terra, e in più essendo i giocattoli stati al sole erano caldi...e metterci la pelle a contatto non era proprio il massimo...lo scivolo....vogliamo parlare dello scivolo?! Povere stelline, provavano a scivolare ma sapete che effetto fa la pelle sulla plastica dellos civolo no?! Era un continuo rimbalzare poverine e si facevano un sacco di male perchè la loro pelle in più strofinandosi con la plastica bruciacchiava!!!!
Insomma care mamme di femmine, io capisco tutto, a mia figlia quando andiamo al parco giochi la prendono sempre per un maschietto perchè è sempre in tuta o jeans, le metto gonne e vestitini ma solo quando ci sono delle occasioni particolari!!!!
Stessa cosa vale per le famose lelly-cavolo col tacco...ma dai, ma che cosa ridicola...ma come fa una bambina  a correre tranquillamente con quelle scarpe ai piedi,,,maddai, ci sono mille sandali carinissimi ma senza quell'odioso tacchett che le fa così donnine troppo presto, secondo me...perchè dobbiamo limitare la loro possibilità di giocare ad armi pari coi maschietti?!
Per favore, siamo tutte un pò più intelligenti e lasciamo la possibilità a queste poverine di giocare tranquillamente con i loro compagni di classe..la scuola materna non è il camerino di una sfilata...è un posto dove imparare si, ma anche dove giocare in tranquillità senza dover stare ogni tre per due ad aggiustarsi la gonna o a cercare un giocoche potessero fare...echeccavolo...io ritorno sempre a finire con la stessa frase questo tipo di post...lasciamo i bambini fare i bambini!!!!

14 commenti:

Cenerentola.incasinata ha detto...

me lo chiedo anche io!!! come fanno a giocare??? O_o
nn sono ancora mamma e per quanto io adori la moda ed il ben vestire (e sono sicura che se mi viene una femmina andrò a finire a vivere povera sotto il Tevere o a chidere l elemosina alla stazione Termini!!!)...anche io credo ci sia occasione ed occasione!!! di sicuro al parco o a scuola la vestirei comoda per giocare bene e potersi sporcare senza stare sempre li a ripenderla...altrimenti che ce la porto a fare????

Linda ha detto...

Concordo in pieno!!! Poi ste scarpe col tacco rendono le bimbe davvero rididcole!

Sara Salvarani ha detto...

Aaaaaaaaaaaaaamen!
Io al massimo le metto i jeans in inverno perchè le piacciono.
Vuole "i luccichi" (= pailletts e glitter)? bene! Le prendo un t-shirt coi luccichi, pantalincini coi luccichi, sandali coi luccichi...ma comodi!
E senza tacco! Io le abolirei per legge quelle scarpe!!

Violetta ha detto...

...Ma ti metterei sul pulpito io...approvo ogni sillaba. E hai trascurato i costi perchè ricordiamoci che tutto ciò che è cristalli e palliettes costa un occhio della terra. A me piace vedere mia figlia in ordine e pulita e non nego che qualche cosa carina mi piace comprarla ma voglio che sia e si comporti da bambina non da donna piccola di statura. Ma queste mamme non ce la fanno e fanno diventare le bambine le loro appendici che ti guardano lo smalto alle unghie e pavoneggiandosi ti chiedono "ti piace la mia gonna? Sai che la mamma ha detto che mi compera i sandali con il tacco?...che tristezza...

CosmicMummy ha detto...

si ma poi ci sono tante tute/t-shirt-sandaletti che pur essendo comodi sono molto femminili (basta scegliere un colore - e non per forza il rosa - o un modello un pò più frivolo, una stampa particolare...). ma poi le scarpe col tacco non faranno male ad una spina dorsale che sta crescendo? ci sono dele mamme che trattano i propri figli, peggio ancora se femmine, come delle bambole/bambolotti. sarà che io a mio figlio faccio fatica persino a cambiragli le scarpe, se non sono sempre le stesse non vuole metterle... e questo succede anche ai cambi di stagione o di numero! eppure ci sono madri che riescono persino a far provare i vestiti ai figli nei negozi prima di comprarglieli. per me è pura fantascienza.

CosmicMummy ha detto...

volevo anche aggiungere un aneddoto: un insegnante di scuola media che conosco mi ha raccontato che avevano organizzato una riunione con tutte le mamme per dire che le figlie si sarebbero dovute vestire in modo più "consono" alla scuola, e cioè pantaloni non proprio a vita bassissima con tanga in evidenza, magliette più accollate ecc. quando sono arrivate le mamme erano vestite esattamente allo stesso modo delle figlie: è stato praticamente impossibile portare avanti l'obiettivo della riunione...

Semplicemente Mamma ha detto...

@cenerentola, ma infatti poverine non riescono a giocare!!!!

@mia...ridicole ed allucinanti!!!

@mammachetesta,, dovremmo farci un referendum...pure io alla mia metto cose buffe e paillettose, ma sempre comode, cavolicchio!!!

@violetta...e pulpito sia!!!

@cosmic, la faccenda della schiena me la sono chiesta pure io sai?! fra qualche anno scopriranno che sono dannose!!!! guarda già alla scuola materna vedi le bimbe mamma-fotocopia...che tristezza!!!!!

Gnappetta ha detto...

A noi l'hanno detto alla riunione di inizio anno di vestire le bambine da bambine chiedendo espressamente niente cinte o fiocchettini in vita, niente gonne etc etc. Ammessi sotto al grembiulino pantaloni/tute/jeans con l'elastico in vita. Poi quando usciamo mi piace vestire mia figlia da femminuccia (anche se me la scambiano sempre per maschio) ma di certo quando la porto ai giardini la vesto comoda.

Semplicemente Mamma ha detto...

@gnappetta, vedi per me è gia triste che lo si debba dire...ma che uno non ci arriva che le bambine anche devono vestirsi comodi!!!!

Mirella ha detto...

... che poi, come fosse difficile vestirle carine e luccichine ma COMODE! son piene le bancarelle dei mercati di leggins carini e rosa finchè si vuole...

Semplicemente Mamma ha detto...

ma perchè seavessi secondo te quelle mamme comprano al mercato?! solo noi poverette compriamo tutto al mercato!!!!

pinkmommy ha detto...

Quanto sono d'accordo!!! Lo sai, ho un maschietto, e a volte vedo delle due compagne di classe che neanche io mi sistemo così per il lavoro la mattina!!! Ma ste mamme gli occhi in fronte ce li hanno per vedere come conciano delle BAMBINE???

Semplicemente Mamma ha detto...

@pink...il problema è che per loro sono belle così!!!!ma io ce le metterei loro coi tacchi e la minigonna sullo scivolo!!!!!

Anonimo ha detto...

ma non cè nessun problema in inverno, le bambine indossano gonne lunghe e con le calze, in estate dal mometo che fa caldo, le gonne si accorciano e se arrivno al ginocchio, non ci sono problemi,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...