giovedì 16 giugno 2011

Che c'è da capire?!

Oggi ho sentito una delle maestre che diceva ad un bambino una frase che ha aperto in me 1000 ricordi!!!!

Quando ero bambina e chiedevo qualcosa a mia madre, qualcosa di molto difficile o di molto strano, lei di solito rispondeva "Quando sarai grande, capirai!"

Poi sono divenatat adolescente e sono iniziate le liti con mia madre per i motivi più disparati e la risposta era quasi sempre "Quando sarai mamma tu, capirai!"

Adesso sono mamma e se per caso ancora adesso dico a mia madre che io poi tutte ste cose non le ho capite lei mi dice "Quando tua figlia sarà grande, capirai!"

Poi un giorno mi è capitato di litigare con lei, rinfacciandole alcuni episodi della mia adolescenza e lei di tutta risposta mi fa "Quando sarai nonna, capirai!"

Ma io adesso mi chiedo "Ma che ci sarà mai di così misterioso da capire?!"...qualcuno tra voi che mi legge e che ha svelato l'arcano, per favore mi illumini, che a me di aspettare di avere 90 anni per risolvere sto mistero mica mi va...ci manca solo che qualcuno mi dica "Quando sarai morta capirai!"

12 commenti:

Cenerentola.incasinata ha detto...

questa frase nn mi è nuova!!! la sento almeno una volta al giorno :) e sono arrivata a 31 anni e nn ho ancora capito un cavolo!!!

pinkmommy ha detto...

anche io ancora non ho capito cosa devo capire esattamente...
ma confesso, l'anno scorso mio figlio mi ha incastrato con il domandone "perchè non ami papà e ami MrBig?" e via così...ho dato qualche risposta e poi ho sentito la mia voce che diceva "da grande capirai"...e subito mi sono detta "oddio l'ho detta pure io sta frase!!!!!" :DDD

Semplicemente Mamma ha detto...

@cenerentola...pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

@pinkmommy...aiuto no, spero che non capiti mai a me!!!!brrrrrrrrr, rabbrividiamo!!!!!

CosmicMummy ha detto...

si ci sono cose che si capiscono quando si è genitori, altre invece che non si capiranno mai. in generale voglio sforzarmi di dare sempre delle risposte a mio figlio che abbiano un senso e che siano il più possibile vicine alla verità. so che non è sempre facile e che a volte una risposta come questa può scappare...

Semplicemente Mamma ha detto...

si ok, ci sono cose che si capiscono quando si vivono,ma io ODIO questa frase, anche quando sono al lavoro,s e qualche bambino mi fa domandoni esistenziali, cerco di rispondere e se non so la risposta lo ammetto, non lo so, la maestra studia e poi ti fa sapere...

Violetta ha detto...

Appoggio la questione "quando sarai mamma" poichèora da mamma mi rendo conto che a mamma mia devo averne fatte passare assai...non capisco tanto il "quando sarai nonna..." secondo me essere nonna è una pacchia...ti pigli solo il meglio e le rogne le lasci ai genitori...:)

The Queen Father ha detto...

Parli indirettamente della insormontabile difficoltà di mettersi a nudo a volte, di dire la verità... Nascondersi dietro ad un "Quando sarai madre/nonna/defunta capirai" è un modo per evitare di esporre i nostri sentimenti.
A volte le azioni e le parole più assurde sono il prodotto di un grandissimo amore o una grandissima paura di soffrire o far soffrire.
Ma suppongo che un giorno capirai. Magari durante il tuo primo litigio con tua figlia adolescente. Nell'espressione interrogativa del suo viso avrai la spiegazione che cerchi.
Starà poi a te darle quella che merita.

Bel blog tesò! Sono un seguace anch'io!

Mxxx

Semplicemente Mamma ha detto...

@violetta, per carità l'amore dell'essere mamma, il fatto di fare di tutto per i figli ok, quello lo capisco ora, ma i resto....boh!!!!

@queen...wow...una regina nel mi umile blog e tra i miei seguaci?! ne sono onorata!!!! guarda in effetti mia madre è la regina del nascondersi per non esporre i suoi sentimenti...e forse quando mia figlia litigherà con me anche io sarò tentata di dare questa risposta, però sai che c'è...spero proprio di no, spero proprio di avere la capacità di dirle tutto anche le cose brutte nei modi giusti!!!!

Owl ha detto...

Sono d'accordo con Queen, ci si nasconde dietro frasi di circostanza, per paura di essere feriti.

Anche mia madre me la ripeteva sempre sta frase.

Che ti devo dire, sono d'accordo con te.... io piuttosto mi morderei la lingua che propinarla a mio figlio... ma ormai mi sono rimangiata talmente tante cose che non sono più sicura neanche di questo...:-DDD

SuSter ha detto...

A me, che ero a quanto pare un pochino torda, veniva spesso propinata la variante: "Te lo spiego quando sarai un po' più grande". Grrrrrrrr!

Marcello ha detto...

In realtà il problema è che non c'è niente da capire e mai ci sarà perciò nessuno risponde.
Un saluto

Semplicemente Mamma ha detto...

@owl, speriamo di mantenere le nostre promesse con noi stesse!!!

@suster decisamente grrrrr

@marcello mi sa che hai ragione!!!!grazie della visita!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...