martedì 5 aprile 2011

Io....me stessa.e mia madre!!!!

Mia madre sta per arrivare..giovedi' verra qui a trovarmi e a darmi una mano visto e considerato che Maritozzo parte per lavoro e mi serve qualcuno che mi dia una mano a tenere Puzzoletta mentre io dovrei essere al lavoro!!!
la cosa mi spaventa..e anche tanto!
Con mia madre non ho mai avuto un ottimo rapporto..per carità, lo so che mi vuole bene, ma so anche che siamo troppo uguali e troppo diverse per un sacco di cose! Lei e' la mamma super organizzata che preferisce sistemare tutta la casa prima di fare altro, io invece sono il tipo di mamma che anche se ha casa sottosopra, preferisce giocare con sua figlia piuttosto che mettersi a pulire i vetri, io sono il tipo di mamma che DEVE tenere un blog per non scoppiare e cercare di sfogarsi, lei invece e il tipo di donna che si tiene tutto dentro, stringendo i denti, io sbotto e litigo con mio marito se qualcosa non mi va bene, lei invece per amore di pace evita di dire tante cose, salvo poi scoppiare e rivangare cose vecchie di anni! Ogni volta che la sento al telefono mi viene il groppo in gola, prima di chiedermi come stai, come ti senti, mi chiede "Hai pulito casa?", "Hai stirato i panni?", come nell'ultima telefonata:
"Finalmente, che fai?"
"Sono tornata da poco dal lavoro, adesso devo preparare i dolci per la cena di stasera e sto giocando con Puzzoletta"
"E quando pulisci casa?"
"Ma, sono stanca e preferisco stare con mia figlia che non vedo da 8 ore piuttosto che pulire, poi mentre lei dorme, magari domani o lunedì faccio le cose che riesco, per il resto pazienza, aspetto che ci sia Maritozzo a casa e riorganizzo un po alla volta!"
"E no, non va bene, le cose di casa le devi fare tutti i giorni!"
"Ma, io sono una, riesco a fare solo una cosa alla volta e non voglio arrivare ad essere così stanca da non avere neanche la voglia di stare con mia figlia, voglio farle il meglio del mio tempo e non gli scarti che mi avanzano!!!!"
"Mo' che vengo io ti faccio tutto,dai!"
"No ma, mo' che vieni tu, mi serve che stai a guardare la bimba, quello che riusciamo a fare lo facciamo insieme, per il resto voglio che ti dedichi a lei"

Ecco questo e quello che ci differenzia, io voglio dare del tempo di qualita a mia figlia, quello che mi e mancato perché lei pensava a farci avere una casa perfetta che non a stare a gicare con noi...io non ho ricordi di mia madre che giocava con me e non voglio che lo stesso sia per mia figlia, io mi sento sempre giudicata da lei, come se fossi un incapace e anche se so che non e così l'adolescente che e in me prende il sopravvento e va in soggezione!!!
Non ho ricordi di baci, abbracci e coccole e per quanto so che lei mi voglia bene, so benissimo di non essere la figlia che lei avrebbe voluto semplicemente perché non sono come lei, perché io ho altre priorità nella mia testa, perché per me ci sono cose più importanti dell'avere una casa perfetta ma una bimba che non sa cosa significhi giocare con sua mamma!
Ho sempre saputo si essere arrivata "per caso" e non perché mi avessero cercato, mi ha sempre fatto credere, magari senza volerlo, di non valere tanto quanto mia sorella!
Eppure io so di valere, so che sono una brava mamma, so che farei di tutto per mia figlia e so che tutto per me passa in secondo piano rispetto a lei! Non mi importa di non avere una casa perfetta, non mi importa se i panni non sono tutti perfettamente stirati, o se devo fare le nottate per sistemare delle cose,perché durante il giorno ho preferito portare lei a fare una passeggiata, o perché sono stata sul letto a giocare e rotolarmi con lei e farla ridere, questo per me e importante...e spero di sopravvivere al we che ho davanti, anche perché poi da domenica avrò anche i suoceri a casa a tempo indeterminato, ergo....mi aspetta un tranquillo we di paura!!!

17 commenti:

Violetta ha detto...

Io sono come te. L'amore e la condivisione prima di tutto. Sei una forza Finalmente...;)

barbaraetwins ha detto...

cara i genitori non li possiamo mica scegliere anche se nel mio caso non mi posso lamentare...con l'arrivo dei twins poi sono diventati dei super nonni....comunque ogni esperienza è diversa e sono sicura che vicino alla piccola anche lei capirà le priorità di casa..... magari con una mano pulisce un vetro e con l'altra gioca ai pupazzetti :)...buon proseguimento

ElizabethB ha detto...

Oh tesoro. Anch'io ho postato parole che riguardano me e la mia mamma...a volte il caso! Posso solo dire che capisco e ti abbraccio!

Sunshine ha detto...

Finalmente sei fantastica! Io sono come te, metto sempre mio figlio davanti ai lavori di casa anche se poi implica fare la notte (come ieri) a stirare. Il problema è che mio marito la vede come tua mamma e a volte me la fa pesare un po' troppo... Però lui intrattenere il bambino per lasciarmi pulire neanche per idea...

Cenerentola.incasinata ha detto...

uhm!!! in bocca al lupo tesoro per il mamma-arrivo!!!! sicuramente vedrai che si rivelerà una mano santa in questo momento...anche se ti capisco molto bene!!! anche io con mia mamma ho un rapporto strano...le voglio un bene dell anima...ma siamo diverse in tutto e per tutto!!! e nn perde mai l occasione per ribadirmi quanto io sia fatta male secondo i suoi canoni!!! piena comprensione ;)
cmq penso che nn ci sia un modo giusto rispetto ad un altro di comportarsi nella gestione della casa e della famiglia...secondo me ogniuno lo fa in base ai suoi orari, impegni, tempi....e nessuno può dire che uno sia sbagliato rispetto ad un altro...sono solo personali...e diversi...gli equilibri di una famiglia sono ingiudicabili proprio per questo a mio avviso!!! e secondo me fai bene a dedicare il tempo che hai a tua figlia, la casa può sempre aspettare ;)

Contessa ha detto...

Hai mai provato a pensare che, al contrario, lei stimi questa tua capacità di sbattertene della casa per stare con tua figlia mentre lei non ne è capace?
Perchè io non ci metterei la mano sul fuoco che non abbia mai avuto sensi di colpa per questo.
E poi ognuno è fatto a modo suo. A me piace il modo tuo.

Mirella ha detto...

io secondo me ha ragione Contessa :-)

Linda ha detto...

Uh baba!!!Aiuto sembra una mia conoscenza!
Comunque è vero ognuno è a modo suo e a ognuno tocca i genitori che gli toccano...guarda il toponano con me povera stella com'è messo...
A parte gli scherzi, ora siete due adulte, magari con calma le dici che sei fatta così e che a te e a tuo marito va bene così. Dille che apprezzi molto il suo aiuto ma non gradisci intromissioni sul tuo stile di vita...
E in bocca al lupo!!

Sara Salvarani ha detto...

Hai mai pensato di dirle queste cose?
E' la tua mamma, ti ama come tu ami tua figlia.
Parlale.
So che è dura essere "di serie B", osseloso!, ma almeno non vivere con il rimpianto di non averglielo mai detto.

Fabi ha detto...

Come ti capisco...anche io e mia mamma abbiamo due modi differenti di essere mamme anzi, direi che siamo proprio all'opposto. Io mando avanti il rapporto con i miei figli e tutto il resto, pulizie, stiraggi vari ecc. viene di gran lunga dopo. Lei mi ha sempre messa dopo di lei e dopo i suoi egoismi. Ora vorrebbe che io e lei avessimo uno di quei rapporti madre e figlia idilliaci ma purtroppo se non ci sono le basi non è possibile. Fra me e lei quel che è fatto è fatto e, visto che lei cerca costantemente un rapporto diverso con me, non mi capacito che non riesca a capire che io con i miei figli lo sto facendo e anche se sono piccoli sto già raccogliendo qualche frutto...se il suo raccolto non è soddisfacente forse qualche mea culpa in più dovrebbe farlo lei...o no?

Mammadesign ha detto...

Anche io sono arrivata per caso ma.... che c'entra?????
Ah, le differenze tra mamma e figlia!
Anche io, pero' preferico giocare con la mia cucciola che pulire la casa!
C'e' un premio per te e perpessimemamme sul mio blog:
http://mammachecasa.blogspot.com/2011/04/comunicazione-di-servizio-e-blogger.html

Potolina ha detto...

non sei una brava mamma....di più!!! Scegliere di dedicare tempo ai propri cuccioli piuttosto che avere la casa linda e pinta è una scelta sana e consapevole...sull'avere i suoceri a casa hai tutta la mia solidarietà!!!!! ;-P

Madamadorè ha detto...

sono sicura che andrà benissimo con tua mamma....con i suoceri non lo so!
Tempo indeterminato...ho capito bene?

pinkmommy ha detto...

tu sei una persona eccezionale e una bravissima mamma, lo sa anche tua madre, e se ne renderà conto ancora di più ora che starà qualche giorno da te!

Vanessa ha detto...

scusa se mi permetto, ma tua mamma metto un pò l'ansia, mamma mia..
io anche come te e come molte altre.. penso prima a mio figlio..
le pulizie le fccio si.. tutti i giorni per carità ma nei momenti in cui lui dorme...
quando è sveglio sto con lui...

Mirella ha detto...

passa di là che ti ho awardata, va ;-)

Semplicemente Mamma ha detto...

@grazie a tutte...siete veramente dolcissime e scusatemi se non rispondo singolarmente ad ogni commento...ma il tempo stringe, però mi piace tantissimo leggere i vostri commenti..e vi ringrazio davvero per tutti gli incoraggiamenti e i consigli che mi avete dato...siete stupende!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...