Bene, ora, come dicevo qualche post fa, questo fine settimana, o meglio domani, si parte per il week end in albergo e io ho riprovato a proporre gli omogeneizzati alla mia bimba ed è seguita un'altra giornata di vomito, alchè la pediatra mi ha detto che forse lei non li digerisce!!! Ottimo, dico io, e quindi come fare in questo fine settimana per farla mangiare? E lì il mio unico neurone ancora funzionante ma a corrente alternata, era in giornata buona ed ha deciso di funzionare come si deve, facendomi venire questa illuminazione: "Ma se preparo tutto sottovuoto?".E così ho fatto l'esperimento qualche giorno fa e la pupa ha gradito molto..così oggi devo:
- cuocere a bagnomaria la carne per 3 pranzi
- preparare altri 2 litri di brodo vegetale e relativo passato
- cucinare la pastina e poi
- sistemare tutto in vasetti monoporzione
- bollire i suddetti vasetti creando il sottovuoto
- e basta!!!1
Ovviamente avrò un sacco da trottare ma non mi importa...ce la posso fare, anzi ce la devo fare!!!
In più devo ammettere che il fatto che io stia un pò fuori casa mi ha anche rivalutata agli occhidi mio marito il quale solitamente tornando a casa e trovando disordine sparso dappertutto affermava ce la colpa era mia e della mia scarsa organizzazione e a nulla valevano le mie recrminazione sulla Pestepuzzola che abita la nostra casa e che mi impediva anche di respirare in certi giorni! Oggi torno a casa e trovo il letto disfatto e la cucina incasinatissima e lui quasi in lacrime che appena mi vede entrare mi corre incontro con gli occhioni tipo gatto di Schrek dicendo mi "Amore mio, non sai quanto ti amo e ti apprezzo...sei il mio mito domestico!!!" alchè girando per casa gli ho detto "Scusa eh, ma com'è che non ti sei riuscito ad organizzare per fare 2 cose? Ti lascio tutta la mattina a casa e neanche il letto fai?" facendo seguire uno sgurado cattivo di disapprovazione tipo signorina Rottermaier!!! E lui :"Amò a stare appresso a questa (leggi la bimba dolce che fino a ieri era cakmissima e buonissima) mi sono esaurito!!!E' gia tanto che sono riuscito a preparare il pranzo!" e io con la faccia da puffo quattrocchi saputello lo guardo...e allora scatta il "Amo mi dispiace un sacco per tutte le volte che non ti ho creduta, ti amo e ti apprezzo ancora di più!"
Se non sono soddisfazioni queste!!!!
p.s. COMPAGNE DI BLOG SCUSATE SE NON RIESCO A COMENTARVI SEMPRE MA SONO INCASINATISSIMA COI TEMPI E NON CE LA POSSO FARE A STARE DIETRO A TUTTO...VI PREGO PERDONATEMI...PROMETTO CHE MI DARò DA FARE!!!!
11 commenti:
bravissima!!! l'idea di preparare tu le pappe sarà più faticosa ma vuoi mettere... e poi vedrai che fra un pò non ti serviranno più perchè mangerà tutto.
riguardo al rapporto con il marito quando si va a lavorare... io sono convinta che una buona parte dei divorzi siano dovuti proprio a una cattiva distribuzione dei ruoli in famiglia. e dividersi il tempo che si passa con i figli e al lavoro è SALUTARE per tutta la famiglia e per la coppia. ci si stima di più e ci si arrabbia meno!
@cosmic..condivido in pieno!!!!tutto!!!
Ottima idea le pappe sottovuoto, fortuna che mio figlio ha sempre mangiato anche quelle pronte perchè è un lavorone!
Mi sa che tuo marito d'ora in poi non si lamenterà più per il disordine:-)
@geng lavorone è dir poco!!!!!senti, tu che sei farmacista...quanto durano le pappe sottovuotate???
o mio dio...mi hai fatto ripensare alla mia catena di montaggio primo periodo twins ;)...brava
twins....so cose allucinanti eh!?mamma mia, non vedo l'ora che mangi le pappe normali da esseri umani adulti!!!
Sprizzi gioia da ogni parola e si percepisce...quindi ti perdoniamo!!! Tanto non appena tutto diventerà routine riuscirai di nuovo a trovare il tempo per noi che siamo qui ad aspettarti a braccia aperte!!! Per la pappa noto che è proprio vero: LA NECESSITA' AGUZZA L'INGEGNO!!!! Brava, mi sembra un'ottima soluzione per la puzzola e per te che ti ritroverai per 3 giorni con già tutto pronto...Buonissimo week end e un bacione
Mamma mia che industria hai messo su! Io la faccio molto più semplice: metto tutto a bollire per due ore, poi divido il brodo dalla roba solida. frullo tutto (carne e verdure insieme) divido in barattoli e congelo. NOn ce l'avrei la pazienza di mettere pure i barattoli a bollire!
Ho appena finito di dividere brodo vegetale, brodo di carne, verdure e carne nei vasetti (io però congelo), accendo il pc e il tuo post...
Per quel che riguarda il marito anche il mio ogni tanto mi dice "perchè non hai fatto..." o "ma sei a casa tutto il giorno" poi se rimane anche solo un paio d'ore da solo con Patato quando torno è devastato, allora capisce...
guarda, il periodo delle pappe potrebbe finire anche prestissimo! se pensi che c'è chi parla di autosvezzamento (immagino avrai letto qualcosa negli altri blog di mamme) che poi senza saperlo è molto simile a quello che ho fatto io col mio bimbo. noi in poche settimane siamo passati dalle pappine di verdure frullate alle stesse verdure a pezzetti sempre più grandi, la carne non gliel'ho mai frullata ma solo sminuzzata col coltello sotto consiglio del mio pediatra, e lui l'ha sempre apprezzata così (una volta che ho dovuto dargli l'omogeneizzato perchè avevo finito le scorte di carne non gli è piaciuto). certo dipende molto da come risponde il bambino, ma se gradualmente inizi a farle assaggiare cose sempre più 'solide' - e diciamo anche più saporite ;-) - e lei le apprezza (è chiaro che non tutti i bambini hanno gli stessi gusti/la stessa fame) in pochissimo tempo mangerete tutti insieme le stesse cose. mio figlio è sempre stato un mangione, e sono stata fortunata, ma a 8 mesi mangiava praticamente le nostre stesse cose, magari la pastina invece che la pasta grande ma con lo stesso nostro condimento, la carne e il pesce a pezzetti, formaggio e frittate, verdure e quant'altro.
@tutte...non sto sottovuotando i vasetto perchè sono una pazza che non sa che fare nella vita...è che si parte per il we e quindi in qualche modo la devo far mangiare la creatura, no?!
Posta un commento